Belpasso, il sindaco aggiorna sul maltempo e sull'attività di controllo

Aggiornamento maltempo a Belpasso: il sindaco Carlo Caputo, Sindaco di Belpasso, informa su monitoraggi, interventi e numeri utili del COC

20 gennaio 2026 12:47
Belpasso, il sindaco aggiorna sul maltempo e sull'attività di controllo - Credit foto Carlo Caputo
Credit foto Carlo Caputo
Condividi

Le condizioni meteorologiche delle ultime ore hanno spinto l’amministrazione comunale di Belpasso a mantenere alta l’attenzione sul territorio. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il sindaco Carlo Caputo ha voluto rassicurare i cittadini sull’impegno costante del Comune nel seguire l’evolversi della situazione, sottolineando come il monitoraggio sia attivo e continuo nonostante il quadro meteo instabile.

Squadre operative e controlli mirati

Sul campo sono impegnati volontari e operatori della Protezione Civile, che nelle ultime ore hanno svolto diverse attività di controllo e prevenzione. In particolare, un intervento tempestivo è stato effettuato sull’area dell’Etna, dove un albero caduto aveva causato disagi alla circolazione: grazie alla collaborazione tra i volontari e la Misericordia, la strada è stata rapidamente liberata. Parallelamente, sono proseguiti i pattugliamenti nella zona sud del paese, con verifiche puntuali in alcune aree già attenzionate.

Situazioni sotto osservazione e numeri utili

Entrando nel dettaglio, al momento l’amministrazione sta monitorando con particolare attenzione alcune vie specifiche del territorio, mentre non si registrano criticità diffuse nel resto del Comune. Per qualsiasi emergenza o richiesta di supporto immediato, resta attivo il COC – Centro Operativo Comunale, contattabile ai numeri 389 6324012 (cellulare di servizio) e 347 5112607 (telefono fisso). Le attività continueranno anche nelle prossime ore sotto il coordinamento del consigliere delegato alla Protezione Civile Davide Guglielmino, con l’invito alla cittadinanza a collaborare e segnalare eventuali situazioni di rischio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania