Allerta meteo a Catania, Trantino: volontariato in campo e appello alla responsabilità dei cittadini

Allerta meteo a Catania: il Sindaco Enrico Trantino fa il punto sulle attività di volontariato e richiama i cittadini alla prudenza e alla collaborazione

20 gennaio 2026 07:44
Allerta meteo a Catania, Trantino: volontariato in campo e appello alla responsabilità dei cittadini - Credit Foto Enrico Trantino
Credit Foto Enrico Trantino
Condividi

L’allerta meteo che sta interessando Catania ha riacceso l’attenzione sul valore del volontariato e della risposta coordinata delle istituzioni. In queste ore, mentre le previsioni annunciano condizioni climatiche fuori dall’ordinario, cresce la consapevolezza che la città si trovi davanti a uno scenario inconsueto, come molti cittadini ricordano a memoria storica. Il racconto di quanto accaduto passa anche attraverso i canali social, diventati uno strumento diretto per informare e rassicurare la popolazione.

Una città chiamata alla responsabilità

Nel suo post, il sindaco Enrico Trantino sottolinea come l’azione amministrativa sia stata improntata al lavoro di squadra e alla prevenzione. Le parole richiamano il senso di responsabilità collettiva e la necessità di una collaborazione diffusa, soprattutto in un momento in cui l’attenzione rischia di essere catturata più dallo spettacolo della natura che dai possibili pericoli. Il messaggio è chiaro: la prudenza viene prima di tutto.

Gli interventi chiave e l’appello ai cittadini

Entrando nel dettaglio, Trantino spiega che gli interventi messi in atto mirano a scongiurare ogni problema, pur ribadendo che diventa indispensabile confidare nella collaborazione dei cittadini affinché rispettino quanto stabilito. Un ringraziamento esplicito va ai colleghi di Giunta, ai direttori comunali e alla Protezione Civile, con un impegno particolare della struttura guidata dalla dottoressa Riguccio e dall’assessore Bottino.

Tra le azioni di cui l’amministrazione va più fiera c’è l’assistenza alle persone più fragili: grazie al lavoro congiunto della collega Serena Spoto, della direzione Servizi Sociali, dell’Unità di Strada, delle cooperative e della Città Metropolitana di Catania, è stato possibile garantire il ricovero anche a chi vive con i propri amici a quattro zampe. Da qui l’appello finale del sindaco: prestare attenzione, perché la propria incolumità è più importante di qualunque mare in burrasca.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania