Torneo Nazionale Paralimpico di Tennistavolo al CUS Catania: Inclusione e Sport in Prima Linea

Scopri il primo Torneo Nazionale Paralimpico di Tennistavolo al Cus Catania il 6-7 dicembre! Inclusione e sport si incontrano per un evento imperdibile! 🏓✨🥇

A cura di Redazione Redazione
04 dicembre 2025 16:54
Torneo Nazionale Paralimpico di Tennistavolo al CUS Catania: Inclusione e Sport in Prima Linea -
Condividi

Sport e inclusione: al Cus Catania il Torneo nazionale Paralimpico di Tennistavolo

Il Cus Catania si conferma ancora una volta come la “casa dello sport”, un luogo dove le parole “sport” e “inclusione” si fondono in perfetta sinergia. Il 6 e 7 dicembre, gli impianti della Cittadella universitaria, in particolare il Pala Zappalà, ospiteranno il primo Torneo Nazionale Paralimpico di Tennistavolo della stagione 2025/26, un’iniziativa organizzata dall’ASD Fiamma Mico Riposto, ora al terzo anno consecutivo, e in collaborazione con il Comitato Regionale FITET Sicilia.

Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi nell’Aula Magna intitolata a Giovanni Arcidiacono, il presidente del CUS Catania, Massimo Oliveri, ha espresso l’onore di ospitare un evento che va oltre lo sport di alto livello, rappresentando un chiaro esempio di inclusione e aggregazione. Oliveri ha auspicato che questo torneo possa essere il primo di una lunga serie, sottolineando come l’inclusività sia una delle vocazioni principali del Cus.

Con più di cento atleti iscritti, provenienti da 34 società in tutta Italia, il torneo promette di essere un evento di grande importanza non solo sportiva, ma anche sociale. Tra i partecipanti ci sarà Giada Rossi, medaglia d’oro Paralimpica a Parigi 2024, il che certamente arricchirà l’evento dal punto di vista agonistico e mediatico. “Siamo orgogliosi che Catania sia diventata una tappa consolidata per eventi sportivi di questo calibro”, ha commentato il vicepresidente nazionale Fitet Paolo Puglisi.

Il torneo, con un programma ricco di competizioni suddivise per classi di disabilità, inizierà sabato 6 dicembre alle 9 e continuerà fino al tardo pomeriggio, riprendendo la domenica mattina con i singolari maschili. L’obiettivo è quello di fornire agli atleti un momento di confronto e di convivialità, ha dichiarato il Delegato provinciale del CONI, Davide Bandieramonte, evidenziando l’importanza della sinergia tra i principali enti sportivi italiani.

In un momento emblematico, alcuni atleti locali hanno portato il loro saluto. Tra questi, Carmelo Barcella, un veterano del CUS Catania e campione multidisciplinare, ha fatto un annuncio emozionante: sarà tedoforo ufficiale per Catania durante le prossime Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un riconoscimento speciale dopo vent’anni dalla sua prima esperienza di questo tipo.

Il Torneo Nazionale Paralimpico di Tennistavolo rappresenta, dunque, non solo un evento sportivo, ma una vera e propria festa di inclusione, convivialitĂ  e valori condivisi, ribadendo il ruolo fondamentale di Catania come fulcro dello sport in Italia.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania