Massimiliano Giammusso alla guida del Parco dell’Etna: l’annuncio che accende la scena politica
Nomina al Parco dell’Etna: Massimiliano Giammusso annuncia il nuovo incarico in un messaggio ai cittadini
Il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, ha condiviso con i suoi concittadini e sostenitori un messaggio carico di entusiasmo e gratitudine. Nel suo post sui social, ha aperto con un caloroso “Carissimi Amici”, sottolineando la soddisfazione per un passo importante della sua carriera istituzionale. Giammusso ha rimarcato fin da subito la centralità del territorio etneo nel suo impegno, definendo l’Etna "una delle meraviglie del mondo" e ribadendo il forte legame identitario che unisce i siciliani al vulcano.
Il sostegno politico e il percorso che porta alla nomina
Nel messaggio, il primo cittadino ha rivolto un sentito ringraziamento alla comunità politica di Fratelli d’Italia, citando il coordinatore regionale Luca Sbardella, il senatore Salvo Pogliese, oltre ai parlamentari e ai numerosi militanti che hanno sostenuto la proposta. Ha ricordato anche il suo lungo percorso professionale e amministrativo, maturato in anni di attività sul territorio, che ora lo conduce verso una nuova responsabilità istituzionale. Giammusso ha parlato di "una nuova sfida" da affrontare con le competenze acquisite e con uno sguardo rivolto alla valorizzazione del patrimonio naturale siciliano.
La conferma ufficiale: Giammusso è il nuovo Presidente del Parco dell’Etna
Le informazioni decisive arrivano nel cuore dell’annuncio: il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha firmato il decreto che nomina Massimiliano Giammusso Presidente dell’Ente Parco dell’Etna, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusy Savarino. Un passaggio istituzionale rilevante, che pone il sindaco di Gravina alla guida dell’ente preposto alla tutela e alla valorizzazione del vulcano. Giammusso si è detto «pronto a moltiplicare gli sforzi» per questo incarico prestigioso, concludendo il suo messaggio con un auspicio che sintetizza spirito e visione: "Per la nostra Etna, per la nostra Sicilia. Ad maiora semper".
18.3°