Capodanno 2026 a Catania, un ricco programma da non perdere

Capodanno 2026 a Catania: eventi, musica e una grande festa in piazza per accogliere il nuovo anno

09 dicembre 2025 10:54
Capodanno 2026 a Catania, un ricco programma da non perdere - Credit foto Roberto Viglianisi
Credit foto Roberto Viglianisi
Condividi

Catania si prepara a vivere un dicembre ricchissimo, con un cartellone che non peserà sul bilancio comunale, grazie all’impiego dei proventi della tassa di soggiorno. Oltre cinquanta iniziative illumineranno la città “dal centro alle periferie”, accompagnate dal maestoso albero luminoso in piazza Università, dalle scenografiche luminarie diffuse e dai tradizionali mercatini. Un’occasione per riscoprire la città in un clima autenticamente natalizio che unisce tradizione e partecipazione.

Cultura diffusa, mobilità potenziata e una Notte Bianca da record

Il programma delle festività intreccia concerti gospel, spettacoli di marionette e opera dei pupi, artisti di strada, fiabe itineranti e una Notte Bianca – il 13 dicembre – con musei aperti al costo simbolico di un euro, promossa dal consigliere Giovanni Magni e dalla VII Commissione. Parallelamente, l’Amministrazione ha predisposto un sistema di mobilità straordinario: nuovi parcheggi in aree strategiche, abbonamenti natalizi AMTS da 10 euro, iniziative integrate di Bike e Car sharing e metropolitana attiva fino all’una, fino alle tre del mattino nella notte di Capodanno.

Capodanno 2026 in piazza Duomo: Ghali e grandi nomi per una notte indimenticabile

Il clou delle feste arriverà con il grande evento del 31 dicembre in piazza Duomo, presentato da Ruggero Sardo. A partire dalle 20:30, con maxi-schermo e ritorno audio anche in piazza Università, si alterneranno sul palco Zapato, Color Indaco, Kaballà, Marina Rei e una presenza speciale ancora in fase di annuncio. Ma il momento più atteso scatterà subito dopo la mezzanotte, quando Ghali salirà sul palco con uno showcase esclusivo per salutare l’arrivo del 2026. A seguire, il dj set firmato Radio Studio Centrale accompagnerà il pubblico fino a notte fonda, chiudendo un programma che fa da ponte tra Natale 2025 e un nuovo anno ricco di eventi per la città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania