Riapertura Parco Gioieni. Trantino: "Adesso dobbiamo essere bravi a manutenerlo, curarlo e preservarlo"

Il Sindaco di Catania Enrico Trantino annuncia la riapertura del Parco Gioeni dopo i lavori di riqualificazione: ecco le novità d un'altra importante area verde urbana

03 ottobre 2025 08:45
Riapertura Parco Gioieni. Trantino: "Adesso dobbiamo essere bravi a manutenerlo, curarlo e preservarlo" - Credit foto Enrico Trantino Sindaco
Credit foto Enrico Trantino Sindaco
Condividi

Il Parco Gioeni di Catania torna ad accogliere cittadini e visitatori dopo un importante intervento di riqualificazione. L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Enrico Trantino, che in un suo post ha condiviso l’entusiasmo per la riapertura di uno degli spazi verdi più amati della città.

Verde urbano e responsabilità condivisa

Trantino ha sottolineato come la rinascita del parco rappresenti solo il primo passo: “Adesso dobbiamo essere bravi a manutenerlo, curarlo e preservarlo. Quasi fosse un bene prezioso. Perché in effetti lo è”. Un invito alla cittadinanza a vivere lo spazio con rispetto e consapevolezza, trasformando la riapertura in un impegno collettivo.

Cosa è stato fatto

Il sindaco ha spiegato che la riqualificazione ha portato con sé nuove piantumazioni, interventi mirati di pavimentazione e, soprattutto, l’installazione di un moderno impianto di irrigazione che renderà più efficiente la gestione del verde. Grazie a queste opere, il Parco Gioeni si prepara a diventare non solo un luogo di svago e relax, ma anche un simbolo di cura e valorizzazione del patrimonio cittadino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania