Michele Consiglio Eletto Presidente del FIBS Sicilia | Scopri il Futuro del Baseball e Softball al CUS Catania!
Michele Consiglio è il nuovo presidente FIBS Sicilia! Emozioni e impegni per far crescere il baseball e softball nell'isola. ⚾️🌟 Buon lavoro!


Baseball e Softball in Sicilia, nuovi orizzonti con Michele Consiglio alla presidenza del Comitato regionale
Catania, 11 ottobre 2025 – Il mondo del Baseball e del Softball in Sicilia ha un nuovo capitano: Michele Consiglio è stato eletto presidente del Comitato regionale della FIBS per il quadriennio 2025-2028. Un momento emblematico, non solo per il movimento sportivo, ma anche per il ricordo e l’eredità del compianto Nino Micali, che ha guidato il Comitato fino alla sua scomparsa il 5 settembre scorso.
L’elezione di Consiglio si è svolta in un’atmosfera carica di emozioni. Una pergamena commemorativa è stata dedicata a Micali e consegnata alla vedova, Daniela Orofino, segno tangibile del legame affettivo che unisce il movimento sportivo alla sua storia. Questa nuova leadership rappresenta una continuità con il progetto di Micali, ma al contempo un’occasione per rinnovare la visione e l’impegno verso il futuro.
Insieme a Michele Consiglio, il Comitato regionale sarà composto dai consiglieri Francesco Barone, Vittorio D’Arrigo, Andrea Longhitano e Nino Torrisi. Il neopresidente ha espresso il suo obiettivo di fornire una maggiore visibilità al movimento siciliano, sottolineando l’importanza della crescita e della formazione, sia a livello giovanile che professionale.
L’evento è stato presieduto da Enzo Falzone, presidente regionale del CONI, affiancato da Davide Bandieramonte e Maurizio Condipodero, rappresentante della FIBS. Durante la cerimonia, Massimo Oliveri, presidente del Cus Catania, ha aperto i lavori, accogliendo i partecipanti in questo momento significativo per il futuro del Baseball e del Softball in Sicilia.
“Impiantistica, visibilità e collaborazione istituzionale saranno i pilastri della nostra programmazione,” ha ribadito Consiglio, demonstrando un forte impegno nel voler unire le forze di scuole, università e istituzioni per poter dare un supporto concreto al movimento.
La stagione 2025 del Baseball e del Softball siciliano riparte dunque con nuove energie. Michele Consiglio, già vicepresidente, ora assume la guida di un movimento ricco di storia e di passione, con l’obiettivo di trasmettere entusiasmo e competenza a tutti coloro che fanno parte di questa comunità sportiva.
Un futuro promettente si delinea all’orizzonte per il Baseball e il Softball in Sicilia: buon lavoro a Michele Consiglio e al suo Comitato regionale, che avranno il difficile, ma stimolante, compito di portare avanti un’eredità importante e di coltivare nuovi talenti per i prossimi anni.