Manifesti artistici in tutto il Comune di Catania | Scopri il sorprendente progetto contro il degrado urbano!

Il 21 luglio, unisciti a noi in Piazza Mazzini per l'affissione dei manifesti iconici di Sant'Agata, un progetto artistico che riqualifica Catania! 🎨✨

A cura di Redazione
21 luglio 2025 08:45
Manifesti artistici in tutto il Comune di Catania | Scopri il sorprendente progetto contro il degrado urbano! -
Condividi

Sant’Agata, Arte Contemporanea per la Riqualificazione Urbana a Catania

Inizia un nuovo capitolo per il decoro urbano di Catania grazie all’arte contemporanea. Lunedì 21 luglio, la città assisterà all’affissione dei manifesti “icònA Agata”, frutto del lavoro di nove artisti siciliani di respiro internazionale.

Il progetto, promosso dal Comitato dei Festeggiamenti Agatini e dall’associazione culturale Basaltika, sarà inaugurato in piazza Mazzini, angolo via Auteri, alle ore 10,30. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e il presidente del Comitato Festa Sant’Agata, Carmelo Grasso, parteciperanno all’evento, sottolineando l’importanza di un’iniziativa che guarda al futuro della città.

Questa campagna artistica si inserisce nell’ambito della sensibilizzazione CATANIA È CASA, lanciata lo scorso anno dal Comune, mirata a migliorare il decoro urbano, soprattutto in aree a rischio degrado. “Ogni opera diventerà un’edicola votiva contemporanea”, spiega Oriana Tabacco, presidente di Basaltika.

I nove artisti coinvolti, tra cui Giovanna Brogna Sonnino e Giorgio Distefano, hanno reinterpretato l’immagine iconica del busto reliquiario di Sant’Agata, utilizzando i colori della città. Le opere saranno collocate in 18 punti strategici, inclusi dei luoghi colpiti da problemi di conferimento irregolare dei rifiuti.

Le località selezionate per l’affissione sono state strategicamente scelte dal comitato scientifico di Basaltika, formando un ponte tra l’arte e la riqualificazione dei quartieri più problematici di Catania. Con questo progetto, si intende non solo abbellire, ma anche risvegliare il senso di appartenenza e cura nella comunità.

Attraverso l’arte, Catania cerca di riappropriarsi dei propri spazi e di scrivere una nuova narrazione sul decoro urbano. La nuova iniziativa rappresenta una concreta opportunità per trasformare l’immagine della città, rendendola non solo un luogo da visitare, ma anche un posto da vivere con orgoglio.

Con il lancio di “icònA Agata”, Catania dimostra che la bellezza può vincere sul degrado, e che ogni cittadino ha il potere di contribuire a questo cambiamento.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social