Arriva il caldo "record": ondate di calore e picchi a 46° C
Si prevedono cinque giorni di estremo caldo dovuto all'ondata africana. Diversi i bollini arancioni e gialli in Sicilia, inclusa Catania e provincia

Buone notizie per turisti e vacanzieri meno per i residenti: l’Anticiclone Africano arriva sul Mediterraneo, colpendo l'Italia e in particolare la Sicilia. Nell'entroterra si rischia di arrivare a picchi di 46°C all’ombra.
Weekend di estremo caldo: bollini arancioni e gialli
Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, sono sei le città contrassegnate dal bollino arancione: in Sicilia spicca Palermo. Undici le città da bollino giallo tra cui Catania e Messina.
Picco tra lunedì e martedì: punte record fino a 46°C
Gli esperti segnalano che l’ondata, sospinta da masse d’aria provenienti dal deserto algerino, colpirà prima il Sud. Nel fine settimana, vi è stato l'innalzamento delle temperature con punte di 39-40°C.
Sfortunatamente, le temperature continueranno ad aumentare questa settimana: nelle zone interne di Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna si potranno toccare i 42-43°C.
Il Catanese sarà messo in difficoltà dal caldo nella giornata di martedì: sulle coste, le massime saranno leggermente più contenute, ma l’afa renderà il clima particolarmente opprimente.