Tenta il gesto estremo allarmando il 112: Polizia lo salva
Una richiesta disperata d'aiuto mettendo in pericolo sé stesso: uomo bloccato in extremis dagli agenti nella sua abitazione a Catania

Un uomo, in preda alla disperazione per problemi legati alla tossicodipendenza, ha chiamato il 112 annunciando di volerla fare finita. La telefonata al centralino delle emergenze ha subito fatto scattare l’allarme alla sala operativa della questura.
Il salvataggio
Mentre un operatore cercava di tenere l’uomo al telefono per guadagnare tempo, diverse volanti si sono precipitate verso la sua abitazione. Una volta arrivati, gli agenti hanno trovato l’uomo in piedi in cucina, con una lametta in mano e già ferito ai polsi. Alla vista degli agenti ha tentato nuovamente di farsi del male, ma è stato bloccato in extremis.
I primi soccorsi
Gli agenti hanno disarmato l’uomo e tamponato le ferite con mezzi di fortuna presenti in casa, in attesa dell’arrivo del 118. Trasportato d’urgenza al pronto soccorso, l’uomo è stato medicato e sottoposto ad accertamenti per ricevere l’assistenza psicologica necessaria.
Un intervento decisivo
Grazie alla prontezza della polizia, una situazione disperata non si è trasformata in tragedia. L’intervento coordinato tra centrale operativa e volanti sul territorio ha permesso di salvare una vita.