Si rifiuta di dargli denaro: scippo della collana d'oro
Ordinaria notte a Catania: gambiano pretende denaro da 30enne, cui unica colpa è aver passato una serata fuori. Rifiuto diventa aggressione

Le istituzioni ribadiscono che Catania è una città sicura ma chi la frequenta sa che sia di giorno, ma soprattutto di notte, il pericolo è sempre dietro l'angolo. In questo caso, un 30enne ha fatto "l'errore" di non rispettare l'immaginario coprifuoco della città etnea mettendosi alla mercé della straripante microcriminalità.
Il 30enne, vittima della rapina, stava percorrendo via Pistone intorno alle ore 03:00 per riprendere la sua auto dopo una serata in centro. Un 25enne gambiano ha avvicinato il 30enne pretendendo del denaro. Al rifiuto del ragazzo scatta l'aggressione.
Il criminale afferra il 30enne, strappa la catenina d'oro e fugge dal centro di Catania. La prontezza della vittima, assieme a degli amici, permettere di rimediare alla rapina.
La vittima e gli amici inseguono il rapinatore
La vittima ha inseguito l’aggressore e allertato la polizia. Con l’aiuto di alcuni amici, il 30enne ha bloccato l’uomo ancora in possesso della catenina rubata.
Tra il tumulto generatosi, l'allarme lanciato e il rischio che la situazione degenerasse in ritorsione, gli agenti sono intervenuti tempestivamente, prendendo in custodia il criminale già fermato e restituendo il bottino al legittimo proprietario.
Identificato e arrestato: il ladro è irregolare
Il 25enne gambiano, irregolare sul territorio e con numerosi precedenti penali, è stato arrestato per rapina. Dopo aver ascoltato la denuncia della vittima e i testimoni, il PM ha disposto il suo trasferimento in carcere, in attesa dell'udienza di convalida davanti al Gip.