Ritrovato Biagio, l'85enne scomparso da diversi giorni
La preoccupazione crescente svanisce in un attimo: dopo l'annuncio di persona scomparsa, Biagio Trovato è stato rintracciato dai Vigili del Fuoco

Dalla paura alla gioia: l’85enne Biagio Trovato è stato individuato dai vigili del fuoco in una zona periferica dopo l'annuncio di persona scomparsa di diversi giorni fa (per approfondire qui).
Si sono concluse positivamente le ricerche di Biagio Trovato, l’85enne scomparso due giorni fa dalla casa di riposo in cui era ospitato. Intorno alle ore 11:00, l’anziano è stato ritrovato in mattinata dai vigili del fuoco, impegnati in una perlustrazione in un’area sciarosa nei pressi della zona artigianale di Bronte.
Il ritrovamento grazie all’intervento congiunto delle unità specializzate
L’operazione di ricerca ha coinvolto le unità cinofile provenienti dai comandi dei vigili del fuoco di Ragusa e Palermo, con il supporto del personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del comando provinciale di Catania. I cani da ricerca Paco e Vega si sono rivelati determinanti nel localizzare l’uomo, trovato riverso a terra e privo di sensi.
Condizioni stabili, ma necessari accertamenti ospedalieri
L’anziano, che si presume abbia vagato senza viveri e senza cellulare per oltre 48 ore, è stato immediatamente assistito dai sanitari del 118. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato trasportato in ospedale per gli opportuni accertamenti. Le sue condizioni generali sono apparse stabili: ancora sconosciute e da chiarire le dinamiche dell’allontanamento.
Una mobilitazione rapida e coordinata
L’allarme era scattato martedì 20 maggio, quando il personale della struttura ha denunciato la scomparsa. Le operazioni di ricerca sono state avviate tempestivamente, con l’impiego di squadre specializzate e tecnologie di supporto.
Lieto fine dopo la tragedia di ieri
Sfortunatamente, seppur la Comunità esulta al ritrovamento dell'85enne, non si può evitare un pensiero a Pietro Bonaccorsi, trovato deceduto. Gli annunci di persona scomparsa sono apparsi uno dietro l'altro e si auspicava che entrambi potessero essere trovati sani e salvi. Cominciava a serpeggiare pessimismo dopo il tragico ritrovamento di ieri, ma fortunatamente si è avuto un lieto fine per Biagio.