"Non vogliamo punire"| L'annuncio social del sindaco Trantino a Catania

Il sindaco di Catania Enrico Trantino annuncia l'avvio della campagna ganasce contro la sosta selvaggia: primo intervento in via Santa Sofia

A cura di Simona Lo Certo
14 maggio 2025 12:25
"Non vogliamo punire"| L'annuncio social del sindaco Trantino a Catania -
Condividi

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato un'importante novità attraverso un post pubblicato sui suoi canali social. Il contenuto, diretto e simbolico, racconta di un intervento alle ore 9.15 in via Santa Sofia, dove è stata applicata la prima ganascia a un veicolo in sosta vietata. Il messaggio è chiaro: l’amministrazione intende cambiare approccio nella gestione del traffico urbano, puntando su azioni più visibili e immediate.

Sicurezza e civiltà al centro del nuovo corso

 Secondo il sindaco, l’obiettivo non è punire, ma educare i cittadini a un uso più responsabile degli spazi pubblici. In particolare, Trantino sottolinea l'importanza di liberare i marciapiedi per i pedoni e garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, che troppo spesso si trovano ostacolati da auto parcheggiate in maniera selvaggia. L'intento è quindi quello di dissuadere comportamenti incivili e restituire ordine e sicurezza alla mobilità urbana.

Il dettaglio chiave: parte la campagna di ganasce in tutta la città

 La vera novità, tuttavia, è contenuta tra le righe del messaggio del sindaco: le ganasce non resteranno un caso isolato. Quanto accaduto in via Santa Sofia rappresenta solo l'inizio di una campagna più ampia, destinata a estendersi a tutti i quartieri della città. Non si tratta di una misura spot, ma di un piano strutturato per intervenire con fermezza contro la sosta selvaggia. Le zone più sensibili – come ospedali, scuole e vie ad alta percorrenza – saranno le prime a essere monitorate. Un segnale forte che l'amministrazione lancia a chi, fino ad ora, ha approfittato dell'assenza di controlli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social