Manifesto variant Etna Comics 2025: omaggio a Franco Battiato

L'artista messinese Val Romeo celebra il Maestro ispirandosi a “La cura”: scopri il "variant" di Etna Comics 2025 omaggiante Franco Battiato

A cura di Marco D'Urso
22 maggio 2025 13:04
Manifesto variant Etna Comics 2025: omaggio a Franco Battiato -
Condividi

Etna Comics 2025 è un tributo d'amore a un genio senza tempo. Come consuetudine, oltre il manifesto ufficiale, il Festival propone una versione "variant", creato da un fumettista locale.

Nel giorno in cui Franco Battiato avrebbe compiuto 80 anni, Etna Comicsha presentato il manifesto. A firmare il manifesto variant dell’edizione 2025 è la fumettista Val Romeo, che si ispira al celebre brano “La cura”, trasformandolo in un inno visivo alla bellezza, all’amore e alla dedizione.

“La cura” come promessa di felicità

Il manifesto reinterpreta “La cura” come un atto d’amore universale: per sé stessi, per gli altri, per la terra, per l’arte e per le parole. Al centro dell’illustrazione, un giovane Battiato osserva lo spettatore con sguardo sereno, mentre accanto a lui compare Wonder Woman, icona fumettistica che qui diventa simbolo di protezione, forza e dedizione.

Val Romeo unisce così due mondi solo in apparenza distanti, rileggendo l’essenza del messaggio di Battiato attraverso il linguaggio del fumetto.

Un manifesto che è anche una celebrazione

L’immagine si inserisce nel solco tracciato dal manifesto ufficiale dell’edizione, firmato da Igort, anch’esso dedicato al Maestro di Ionia. Una scelta che conferma il desiderio dello staff di Etna Comics di rendere omaggio alla cultura siciliana attraverso i suoi artisti più visionari.

Con questa opera, Val Romeo non solo celebra la musica e la figura di Battiato, ma trasforma “La cura” in una promessa disegnata, in una visione poetica che parla di memoria, identità e meraviglia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social