Incidente mortale Circonvallazione di Catania: 56enne deceduta

Tragedia a Catania in mattinata: l'incidente mortale in viale Ulisse è fatale per la stimata lavoratrice dell'Università. Chi è la vittima e prima ricostruzione

A cura di redazionemd
19 maggio 2025 17:24
Incidente mortale Circonvallazione di Catania: 56enne deceduta -
Condividi

Non sono passate nemmeno 24 ore dall'ultimo incidente mortale a Catania, in cui il giovane Simone è annegato nel tentativo di recuperare il pallone a Ognina (cronaca qui). Mattinata nefasta alla Circonvallazione di Catania: lo scontro tra scooter e auto al viale Ulisse è fatale per la stimata 56enne.

Incidente mortale viale Ulisse: vittima una funzionaria universitaria

Il drammatico incidente stradale è avvenuto stamani intorno alle ore 07:00 al viale Ulisse, nel tratto della circonvallazione di Catania in direzione Misterbianco. La vittima è Valentina Barbagallo, 56 anni, coordinatrice dell’Unità operativa relazioni internazionali dell’Università di Catania.

Per cause d'accertare, la donna in scooter si è scontrata violentemente con un'utilitaria. Valentina è stata sbalzata sul cemento e ogni soccorso è stato vano: il personale del 118 ha potuto solo constatarne il decesso sul posto.

Indagini in corso: da chiarire la dinamica

Gli agenti della polizia municipale di Catania, giunti sul luogo del sinistro insieme ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118, hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente mortale. L’utilitaria coinvolta riportava evidenti danni nella parte anteriore. L’ipotesi iniziale resta quella di un tamponamento, ma non sono escluse altre possibilità.

Viabilità a rilento e zona transennata

Per consentire i rilievi e la messa in sicurezza, l’area interessata dall’incidente è stata transennata, causando lunghe code e rallentamenti lungo il tratto della circonvallazione. Le operazioni si sono protratte per diverse ore.

Un lutto per l’Università e la Comunità

La notizia della perdita di Valentina Barbagallo ha profondamente colpito l'Università di Catania e la comunità catanese. Figura molto apprezzata in ambito universitario, lascia un ricordo di grande professionalità e umanità. In tanti, già dalle prime ore, stanno manifestando il propriocordoglio sui social.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social