Pulizia straordinaria nel Comune di Catania | Ecco perché la collaborazione dei cittadini è fondamentale per il futuro della città!

Catania si riaccende per Pasqua! 🐣 Dopo un'operazione di pulizia straordinaria, la città è pronta ad accogliere turisti e cittadini. Rispettiamo l’ambiente! 🌿✨

A cura di Redazione
18 aprile 2025 14:31
Pulizia straordinaria nel Comune di Catania | Ecco perché la collaborazione dei cittadini è fondamentale per il futuro della città! -
Condividi

Catania: Pulizia straordinaria per il ponte di Pasqua e Primo Maggio

In vista del lungo ponte pasquale e del previsto aumento di turisti e visitatori, il Comune di Catania ha avviato un’operazione di pulizia straordinaria nel Lotto Centro. L’iniziativa, voluta dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore all’Ambiente Massimo Pesce, è già in fase di completamento e punta a garantire una città decorosa e accogliente per tutti.

L’intervento è stato realizzato grazie a Gema Spa e ha coinvolto un notevole dispiegamento di risorse, con centinaia di operatori e decine di mezzi meccanici al lavoro per rimuovere cumuli di rifiuti che si erano accumulati, per la maggior parte composti da materiale non differenziato e ingombrante. Tale situazione è stata aggravata dall’inciviltà di alcuni cittadini e da alcune disfunzioni nell’impianto di trattamento di Coda Volpe-Lentini, che hanno portato alla formazione di micro discariche.

In soli tre giorni di attività frenetica, sono state raccolte circa 1.500 tonnellate di rifiuti, restituendo così decoro a una zona centrale della città, frequentata da oltre 10.000 attività commerciali, lavoratori, studenti e turisti. Questo sforzo sottolinea quanto siano fondamentali la collaborazione dei cittadini e il rispetto delle normative vigenti.

L’amministrazione ha inoltre ribadito l’importanza del senso civico e della necessità di intensificare i controlli per sanzionare i trasgressori. È chiaro che, per mantenere un ambiente urbano pulito, è essenziale che i cittadini partecipino attivamente, seguendo le regole di raccolta differenziata e conferimento dei rifiuti.

Per facilitare il corretto smaltimento, i cittadini sono incoraggiati a utilizzare i Centri Comunali di Raccolta (CCR). Nel Lotto Centro questi sono situati a Picanello, Borgo-Sanzio e Nesima Inferiore. Al di là dei rifiuti ingombranti, presso i CCR è possibile conferire anche rifiuti elettronici, elettrodomestici, grandi quantità di vetro, carta e plastica, pile esauste, farmaci scaduti, abiti usati, sfalci di potatura e legno.

Con l’avvicinarsi delle festività, l’impegno del Comune nei confronti dell’ambiente si fa sempre più evidente, e la speranza è che la città di Catania possa accogliere turisti e residenti in un contesto pulito e ordinato, dimostrando che un buon servizio pubblico si basa anche sulla responsabilità e sul coinvolgimento della comunità.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social