Polizia locale impegnata nel Catanese contro gli sporcaccioni
I rifiuti abbandonati per strada sono un classico ma stavolta la Polizia locale interviene e indaga i sacchetti solo apparentemente anonimi

Un’intensa operazione di contrasto all’abbandono illegale dei rifiuti è in corso nel territorio di Mascali. La polizia municipale, in collaborazione con l’Ufficio igiene ambientale e con il supporto diretto del sindaco Luigi Messina, ha passato al setaccio tre ampie zone del comune, rinvenendo numerose discariche abusive.
Identificati i responsabili grazie ai sacchetti
Decine i sacchetti ispezionati: in molti casi, grazie ai rifiuti abbandonati, è stato possibile risalire ai trasgressori. Le persone individuate sono state prontamente sanzionate. I controlli, fanno sapere dal Comune, proseguiranno nei prossimi giorni e potrebbero portare all’identificazione di altri responsabili.
Il sindaco: “Chi sporca, pulisca”
Il sindaco Luigi Messina ha dichiarato:
"Stiamo valutando di imporre ai trasgressori di ripulire le aree inquinate perché vogliamo restituire decoro urbano e lanciare un messaggio chiaro: l’ambiente va rispettato”.
Incendi dolosi e bonifiche d’urgenza
Nel corso dei controlli è stato necessario anche un intervento urgente per spegnere alcuni cumuli di rifiuti incendiati da ignoti. I fumi tossici generati avevano reso l’aria irrespirabile, mettendo a rischio la salute pubblica. Il personale tecnico comunale è intervenuto con l’uso di sabbia per bonificare le zone colpite, cercando di restituire dignità e sicurezza ai luoghi.