Morte Papa Francesco: lutto anche a Catania

La morte di Papa Francesco ha sconvolto il Mondo e anche la Comunità etnea si unisce al lutto: le iniziative e le dichiarazioni a Catania

A cura di Marco D'Urso
23 aprile 2025 19:58
Morte Papa Francesco: lutto anche a Catania -
Condividi

La morte di Papa Francesco coinvolge un po' tutto il Mondo e lascia spiazzati, poiché fino al giorno prima il Pontefice era tra la folla (la stessa che ha creato una fila oceanica oggi). Anche Catania si unisce esprimendo cordoglio per la dipartita.

Bandiere a mezz’asta a Palazzo degli Elefanti

Il Comune di Catania decide di esprimere cordoglio con un gesto simbolico per esprimere il dolore cittadino per la scomparsa del Santo Padre, Papa Francesco.

Le bandiere di Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio del capoluogo etneo, sono state poste a mezz'asta in segno di lutto per la morte del Pontefice. 

Prefettura di Catania: possibilità di inviare il proprio cordoglio

La Prefettura di Catania, con una cerimonia d'inaugurazione, presieduta anche dall'Arcivescovo di Catania, Luigi Renna (primo firmatario del documento), dà la possibilità sino al 26 aprile di poter inviare il proprio cordoglio al Vaticano (i dettagli qui).

Le parole del Sindaco Trantino

Il primo cittadino etneo ha voluto esprime il proprio cordoglio, condiviso dai catanesi, ricordandolo durante il Covid e utilizzando queste parole: 

"Questa è l’immagine più struggente che io ricordi. In una piazza deserta per il Covid, prorompeva la potenza della sua sola presenza. Ha voluto congedarsi scendendo, ieri, tra la gente, come ultimo gesto d’amore. Papa Francesco, buon ritorno alla casa del Padre".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social