Lite sull'autobus: l'offesa ripagata con un tentato accoltellamento
A Catania non si è più sicuri nemmeno prendendo l'autobus: per un futile motivo, un'offesa non tollerata, avviene l'ennesimo episodio violento

Un diverbio nato su un autobus si è trasformato in un grave episodio di accoltellamento. Unuomo di 77 anni, originario di Tripoli, è stato denunciato dalla polizia per aver brandito un coltello da cucina contro un conoscente con cui aveva avuto una discussione poco prima.
La lite sull’autobus
Secondo la ricostruzione fornita dagli agenti della squadra volanti della questura di Catania, tutto sarebbe iniziato durante un viaggio su un mezzo del trasporto pubblico. Il 77enne avrebbe rivolto pesanti offese alla moglie di un altro passeggero, un 72enne, scatenando una violenta lite tra i due uomini. A causa della tensione crescente, i protagonisti della vicenda sono stati invitati a scendere dal bus.
L’aggressione in via Pacinotti
Ancora scosso dall’accaduto, il 72enne ha deciso di recarsi a casa del 77enne, in via Pacinotti, per cercare un chiarimento. Accompagnato dalla moglie, ha suonato alla porta dell’uomo. Alla vista del conoscente, il padrone di casa avrebbe afferrato un coltello con lama di circa 17 centimetri e avrebbe cominciato a minacciarlo verbalmente.
L’intervento provvidenziale del vicino
Le urla provenienti dall’abitazione hanno attirato l’attenzione di un vicino, che è immediatamente intervenuto per sedare la situazione. Il testimone è riuscito a far cadere il coltello dalle mani del 77enne e ha allertato le forze dell’ordine.
Denunciato per minacce aggravate
La polizia, giunta sul posto pochi minuti dopo, ha trovato i due anziani ancora intenti a discutere animatamente. Durante i rilievi, gli agenti hanno recuperato il coltello, che l’uomo aveva cercato di nascondere in un panno nel cassetto della cucina. In seguito alla querela presentata dal 72enne e alle prove raccolte, il 77enne è stato denunciato per minacce aggravate.