Acireale in fiore 2025 | Quattro giorni di festa, colori e grandi spettacoli nella perla barocca

La "Festa dei Fiori" 2025 ad Acireale, in programma dall'1 al 4 maggio, trasforma il centro storico in un tripudio di colori, profumi e spettacoli

A cura di Simona Lo Certo
30 aprile 2025 12:34
Acireale in fiore 2025 | Quattro giorni di festa, colori e grandi spettacoli nella perla barocca -
Condividi

La primavera siciliana si accende di colori e profumi grazie alla nuova edizione della Festa dei Fiori 2025, in programma dall’1 al 4 maggio ad Acireale. Una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori e che anche quest’anno promette di trasformare il centro storico in un vero e proprio giardino a cielo aperto. Promossa dalla Fondazione Carnevale di Acireale, in collaborazione con il Comune, la festa celebra la creatività, la tradizione e la bellezza floreale con spettacoli, musica, mostre e una vibrante atmosfera di condivisione.

Un programma ricco per tutti i gusti

Il cartellone degli eventi è fitto e pensato per ogni fascia d’età. Si parte l’1 maggio con un “Concertone” in piazza Duomo che vedrà alternarsi sul palco, dalle 15:00 fino a mezzanotte, artisti come Qbeta, Giufà e Mario Incudine. Il giorno successivo sarà all’insegna dell’arte di strada, mostre artigianali e spettacoli come l’Opera dei Pupi, mentre sabato 3 sarà protagonista la musica con l’atteso live di Roy Paci & Aretuska. Spazio anche alle degustazioni, con assaggi e prodotti tipici curati da IAS Catania. Ogni angolo della città sarà animato da musica, cultura e arte, in una vera esplosione di emozioni.

I carri infiorati e il gran finale

Il cuore pulsante della manifestazione saranno come sempre i maestosi carri infiorati, autentiche opere d’arte in movimento create dai maestri artigiani locali, protagonisti delle sfilate previste ogni giorno. La festa raggiungerà il suo apice domenica 4 maggio, con l’ultima parata floreale, la premiazione del carro vincitore alle ore 21:00 e, a seguire, un dj set esplosivo “Back2Back” con Side Baby e Idra.Rxx. Un evento imperdibile per chi ama la bellezza, la musica e le tradizioni siciliane, in una cornice barocca che ogni anno regala spettacolo e meraviglia. Acireale vi aspetta, in fiore.

Vuoi anche una versione per i social?

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social