Sorpresa a Catania: la Polizia fermano due ladri di rame e scoprono un intrigo ben più grande!
Due uomini arrestati a Catania per furto di rame. Scoperti con 150 kg di cavi rubati, ora affrontano gravi accuse. 🚔⚖️

Catania: Due arresti per ricettazione di rame rubato durante un’operazione notturna della Polizia
La Polizia di Stato di Catania ha arrestato due uomini, di 26 e 36 anni, nel corso di un’operazione mirata alla lotta contro il furto e la ricettazione di metalli, in particolare rame. L’operazione si è svolta nella notte tra il 25 e il 26 marzo 2025, quando gli agenti della Squadra Volanti, durante un normale pattugliamento in via Cristoforo Colombo, hanno notato un comportamento sospetto da parte dei due uomini.
I poliziotti hanno osservato i due mentre armeggiavano all’interno di un’auto in sosta. Alla vista della Polizia, i soggetti hanno tentato di scappare separatamente. Il 36enne, riconoscibile per la sua giacca catarifrangente gialla, è stato fermato poco dopo in piazza Borsellino, mentre l’altro uomo è riuscito a nascondersi in un condominio di via Mulino Santa Lucia.
Durante il controllo dell’autovettura, gli agenti hanno rinvenuto una grossa matassa di cavi di rame. Questo reperto ha spinto gli agenti a un approfondimento della situazione, recandosi all’interno del condominio dove sono stati scoperti ulteriori cavi di rame simili a quelli già sequestrati. All’interrogatorio, il 36enne ha confessato di aver sottratto il rame da una ditta di Belpasso, con l’intenzione di rivenderlo.
La ricostruzione degli eventi ha portato gli investigatori a scoprire che i due uomini si erano messi in contatto telefonico poco prima dell’operazione. Facevano parte di un piano di vendita di rame rubato, che sarebbe stato realizzato nel corso della notte.
Durante l’interrogatorio, il 26enne, in evidente violazione delle misure di sorveglianza, si è presentato con un atteggiamento disinvolto, dando l’impressione di esser stato colto di sorpresa. Tuttavia, nella sua casa, gli agenti hanno trovato un’altra grossa matassa di rame, confermando i sospetti sulla loro attività illecita.
In toto, sono stati sequestrati circa 150 kg di rame rubato, insieme agli attrezzi utilizzati per il suo taglio. I titolari della ditta di Belpasso, contattati immediatamente, hanno presentato denuncia, confermando che il materiale trovato proviene dalla loro attività.
Dopo aver interpellato il Pubblico Ministero di turno, i due arrestati sono stati riconosciuti responsabili di ricettazione in concorso. Il 26enne è stato arrestato anche per evasione, mentre il 36enne è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura. Successivamente, entrambi sono stati colpiti da una misura cautelare di obbligo di dimora.
Questa operazione della Polizia di Stato di Catania evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto ai reati di furto e ricettazione, garantendo così una maggiore sicurezza per la comunità.