Il III Municipio di Catania avvia nuovi progetti di riqualificazione urbana | Come cambierà davvero la vita dei residenti?
La presidente del III Municipio di Catania, Maria Spampinato, ha annunciato importanti iniziative per la riqualificazione urbana, il miglioramento della sicurezza e l'assistenza sociale nel territorio

Il presidente del III Municipio di Catania, Maria Spampinato, ha sollecitato la creazione di un tavolo di dialogo con l'amministrazione comunale, il sindaco Trantino e l'assessore alla Mobilità. L’obiettivo è affrontare le problematiche legate alla viabilità e alla sicurezza nelle zone di via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni, due punti strategici per la viabilità cittadina e per il quartiere Borgo-Sanzio, che collega la parte nord di Catania con l'hinterland etneo.
Le cause del traffico e la situazione attuale
Via Santa Sofia è al centro delle lamentele da parte di pendolari e residenti, soprattutto per il problema della doppia fila davanti al pronto soccorso. Nonostante l'impegno delle forze dell'ordine e le multe, la situazione non è migliorata, anzi, si è aggravata. Le lunghe code chilometriche, in particolare nelle ore di punta, generano inevitabili disagi, tra cui incidenti e tamponamenti che paralizzano ulteriormente il traffico. La presenza dell'ospedale e di alcune strutture universitarie contribuisce a questo flusso veicolare intenso, che rende difficile la vivibilità del quartiere.
Interventi necessari per migliorare la viabilità e la sicurezza
Spampinato sottolinea che, per migliorare la situazione, sono necessari interventi mirati che non stravolgano il flusso veicolare attuale, ma che affrontino con efficacia il problema delle code e del parcheggio selvaggio. L'attenzione va principalmente alla gestione dei flussi di traffico nelle ore di punta, con l'adozione di misure che migliorino la sicurezza e la vivibilità dell'area. Solo attraverso un confronto diretto con l'amministrazione comunale si potrà trovare una soluzione duratura a queste problematiche che incidono sulla qualità della vita nel III Municipio di Catania.