Fugge dalla comunità, arrestato a Catania | Trasferito nel carcere minorile

Un 16enne fugge da una comunità per minori dopo una tentata rapina. Rintracciato grazie alla madre, il giudice dispone il trasferimento nel carcere minorile di Bicocca

04 marzo 2025 09:02
Fugge dalla comunità, arrestato a Catania | Trasferito nel carcere minorile -
Condividi

Un giovane di 16 anni, collocato in una comunità per minori dopo essersi reso responsabile di un reato, ha deciso di non rispettare le restrizioni imposte. Dopo appena quattro giorni dal suo ingresso nella struttura, il ragazzo si è allontanato senza lasciare tracce, rendendosi irreperibile alle autorità. La sua fuga ha subito destato preoccupazione, considerati i suoi precedenti comportamenti.

Un passato turbolento

Il minore era già noto alle forze dell'ordine per la sua partecipazione a una tentata rapina. Insieme ad alcuni coetanei, aveva cercato di sottrarre un cellulare a un cittadino extracomunitario che stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro. Questo episodio gli era costato l'inserimento in comunità, ma la sua condotta ha dimostrato la scarsa volontà di rispettare le regole imposte dalla giustizia minorile.

Il rintracciamento e l'arresto

Vista la sua scomparsa, il giudice ha disposto un'ordinanza di aggravamento della misura cautelare, sostituendo il collocamento in comunità con la custodia nell’istituto penale minorile di Bicocca. Grazie all'intervento degli agenti della Polizia di Stato e alla collaborazione della madre, il 16enne è stato individuato in piazza Alcalà e trasferito in carcere. L'operazione si è conclusa senza incidenti, sancendo l’esecuzione del provvedimento giudiziario.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social