Etna: Tre ragazzi bloccati dalla neve salvati dalla Guardia di Finanza

Tre ragazzi bloccati dalla neve sull'Etna, accompagnati in sicurezza fino a Piano Fiera

19 marzo 2025 11:04
Etna: Tre ragazzi bloccati dalla neve salvati dalla Guardia di Finanza -
Condividi

Nella giornata di ieri, tre escursionisti minorenni sono stati soccorsi sulla montagna Etna, precisamente a Poggio La Caccia, nella zona di Adrano. I ragazzi, a causa della neve e delle difficoltà incontrate lungo il sentiero, sono rimasti bloccati nel demanio forestale Filiciusa - Milia, un'area situata sul versante ovest del vulcano. L'intervento tempestivo dei militari della stazione soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi è stato cruciale per garantire la loro sicurezza.

Intervento di soccorso e condizioni critiche

I ragazzi, che si trovavano in difficoltà, hanno chiamato i soccorsi lamentando la difficoltà di proseguire nel ritorno verso Piano Fiera. Le temperature in calo e l’arrivo del buio rendevano la situazione ancora più rischiosa. Purtroppo, i ragazzi non erano adeguatamente preparati per affrontare le condizioni meteo avverse. Due militari delle Fiamme Giallesono riusciti a raggiungerli a nord di Monte Leporello, dove si trovavano spaventati e infreddoliti.

Rientro in sicurezza grazie alla Guardia di Finanza

Fortunatamente, i ragazzi sono stati messi in sicurezza e accompagnati dai soccorritori fino al veicolo di servizio, che li ha condotti fino al piazzale di Piano Fiera, da dove avevano iniziato l'escursione. Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118 per un controllo medico, ma i tre giovani sono risultati in buone condizioni di salute. Dopo aver ricevuto l'assistenza necessaria, sono stati affidati ai genitori e hanno potuto fare ritorno a casa.

Il Fatto di Catania sui social