Congresso Cisl Catania |Maurizio Attanasio confermato segretario per un futuro di crescita e sviluppo

Maurizio Attanasio confermato segretario generale della Cisl etnea al XIX Congresso territoriale. Due giorni di confronto su lavoro, salari e infrastrutture per il futuro di Catania

A cura di Simona Lo Certo
31 marzo 2025 09:42
Congresso Cisl Catania |Maurizio Attanasio confermato segretario per un futuro di crescita e sviluppo -
Condividi

Il XIX Congresso territoriale della Cisl etnea si è concluso dopo due giorni di intenso confronto su temi cruciali per il territorio catanese. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di dialogo tra sindacato, istituzioni e lavoratori, con la partecipazione di esponenti politici e rappresentanti delle categorie professionali. Nella prima giornata, particolare attenzione è stata dedicata alle testimonianze dirette di lavoratori e cittadini che hanno portato alla luce questioni urgenti come la sicurezza sul lavoro, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e le difficoltà di chi affronta disabilità e malattie improvvise.

Lavoro, salario e infrastrutture al centro del dibattito

Il secondo giorno del congresso ha visto protagonisti gli interventi delle categorie sindacali su questioni centrali come l'Etna Valley, il caporalato nelle campagne, le politiche abitative e la condizione dei pensionati. Tra i momenti salienti, l'intervento di Mattia Pirulli segretario confederale della Cisl Nazionale, che ha sottolineato la necessità di affrontare il problema della bassa crescita salariale in Italia attraverso la contrattazione collettiva e il potenziamento delle infrastrutture. "Non è il salario minimo la soluzione, ma la partecipazione e il rinnovo puntuale dei contratti collettivi" ha dichiarato Pirulli, rilanciando l'importanza di una strategia a lungo termine per il rilancio economico.

Attanasio confermato segretario generale

 Al termine dei lavori, il congresso ha confermato Maurizio Attanasio come segretario generale della Cisl etnea, insieme ai componenti della segreteria Lucrezia Quadronchi e Rosario Portale. Un riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi quattro anni e all'impegno costante del sindacato nel territorio. Attanasio ha ricordato le recenti tragedie sul lavoro, sottolineando l'urgenza di politiche efficaci per fermare questa "scia di sangue". Il nuovo consiglio generale della Cisl catanese ha ricevuto le congratulazioni di Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl nazionale, e di Leonardo La Piana, segretario generale della Cisl siciliana, in un clima di fiducia e responsabilità per il futuro del lavoro a Catania.

Il Fatto di Catania sui social