Luigi Mazzone Eletto Presidente della Federazione Italiana Scherma | Cosa Cambierà per il CUS Catania?

Luigi Mazzone è il nuovo presidente di FederScherma! 🎉 Congratulazioni da parte del Cus Catania per il suo nuovo e importante incarico! 🥇🤺

A cura di Redazione
19 gennaio 2025 16:14
Luigi Mazzone Eletto Presidente della Federazione Italiana Scherma | Cosa Cambierà per il CUS Catania?
Condividi

Luigi Mazzone eletto nuovo presidente di FederScherma: un traguardo di prestigio per il CUS Catania

Luigi Mazzone è il nuovo presidente della Federazione Italiana Scherma, eletto con il 55,43% delle preferenze durante l’assemblea elettiva che si è tenuta nei giorni scorsi. La notizia è accolta con entusiasmo dal Centro Universitario Sportivo di Catania (CUS), che ha voluto esprimere le proprie congratulazioni per questo importante traguardo. Si tratta di un ruolo di grande responsabilità, soprattutto considerando il peso storico e tecnico della FederScherma nel panorama sportivo italiano.

Mazzone, alla guida del CUS Catania dal 2019, ha dimostrato di essere un leader efficace, raggiungendo risultati significativi sia a livello operativo che per quanto riguarda le performance sportive. Sotto la sua presidenza, il CUS ha realizzato una gestione virtuosa delle risorse, riscontrando un incremento notevole del numero di tesserati tra gli studenti universitari e gli iscritti ai Corsi di Avviamento Sportivo, che sono triplicati negli ultimi anni.

Una delle sfide più complesse affrontate da Mazzone è stata certamente la gestione dei servizi durante la pandemia di Covid-19, periodo in cui il CUS Catania si è distinto come una delle poche associazioni sportive in grado di continuare a garantire attività e supporto ai propri iscritti. Oltre alla gestione operativa, il presidente ha supervisionato importanti lavori di ristrutturazione delle strutture sportive, come il restyling del PalaArcidiacono, e ha promosso una fitta programmazione di eventi e attività, contribuendo così al rilancio della comunicazione e dell’immagine del centro sportivo.

“I risultati raggiunti, non solo in campo sportivo, mi riempiono di orgoglio” ha dichiarato Mazzone, che continuerà ora il suo impegno all’interno della Federazione Italiana Scherma. “Aver guidato il Cus è stato un onore. Porterò il mio spirito cusino e la città di Catania in questa nuova avventura.” Queste parole evidenziano il suo attaccamento all’ente che ha diretto, e l’intenzione di continuare a sostenere la crescita della scherma italiana.

Durante il suo mandato al CUS, Mazzone ha inoltre promosso iniziative etiche e sociali, tra cui progetti inclusivi come “Sport Ability in Disability” e “Rugby per tutti”, manifestando così una visione aperta e inclusiva dello sport. La sua leadership ha non solo portato a risultati agonistici significativi, con diversi atleti del CUS convocati in nazionale, ma ha anche contribuito a costruire un ambiente sportivo solidale e accogliente.

In vista della nuova incarico, Mazzone dovrà lasciare la presidenza del CUS, carica di cui è stato recentemente riconfermato per il triennio 2024-2026. L’intero consiglio di amministrazione cesserà il proprio mandato e si procederà alla convocazione di una nuova assemblea per eleggere i successori.

Con la partenza di Luigi Mazzone verso la presidenza della FederScherma, il CUS Catania augura al neopresidente "buon lavoro", certi che porterà con sé la capacità e l’entusiasmo necessari per affrontare questa nuova avventura e continuare a promuovere la nostra disciplina a livello nazionale e internazionale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social