Bambina di 10 mesi deceduta nel trasferimento ospedaliero: aperta inchiesta

Dopo la denuncia dei disperati genitori, la Polizia procede a investigare su ciò che è accaduto durante il trasferimento ospedaliero fatale per una bimba di 10 mesi

A cura di redazionemd
16 gennaio 2025 23:18
Bambina di 10 mesi deceduta nel trasferimento ospedaliero: aperta inchiesta -
Condividi

Una bambina di soli 10 mesi è deceduta poco dopo essere stata trasferita dall'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì all'ospedale Garibaldi di Catania. La famiglia, originaria di Canicattì ma residente a Milano, si trovava in Sicilia da alcune settimane. I genitori, profondamente colpiti dalla tragedia, hanno già presentato una denuncia. La polizia ha acquisito la cartella clinica della piccola e, con il coordinamento della procura della Repubblica, è stata avviata un'indagine per fare chiarezza sull'accaduto.

Una Febbre Alta e il Trasferimento d'Urgenza

La bambina era stata portata al pronto soccorso di Canicattì a causa di una febbre molto alta. Dopo aver constatato la gravità del quadro clinico, i medici del "Barone Lombardo" hanno disposto il trasferimento in una struttura più attrezzata. La piccola è stata quindi trasportata in ambulanza al Garibaldi di Catania, dove è morta poco dopo l'arrivo.

Ipotesi Meningite e Provvedimenti Precauzionali

Sebbene le cause della morte non siano ancora ufficialmente confermate, una delle ipotesi ventilate è quella di meningite. Per precauzione, i locali del pronto soccorso di Canicattì sono stati sanificati. Secondo le prime informazioni, la bambina sarebbe stata intubata prima del trasferimento a Catania.

Autopsia e Prossimi Passi

Per accertare le cause del decesso, nelle prossime ore sarà probabilmente disposta un'autopsia. Sarà compito dell'inchiesta stabilire eventuali responsabilità e chiarire se ci siano stati errori nella gestione del caso. La vicenda ha scosso profondamente la comunità locale e resta al centro dell'attenzione mediatica.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social