Baby gang catanese svaligia case: riaffidati ai genitori
Un monito e una denuncia è ciò che hanno subito i giovanissimi topi d’appartamento dopo aver rubato in diverse case. Baby criminali riaffidati ai genitori, responsabili della loro educazione
La polizia di Adrano ha fermato le azioni criminali di una banda composta da cinque minorenni, di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Negli ultimi giorni, il gruppo aveva preso di mira alcune abitazioni nel centro della città, danneggiandole e depredandole. Gli agenti del commissariato li hanno sorpresi mentre cercavano di mettere a segno il quarto colpo nella zona di piazza Sant’Agostino, nei pressi dell’ex ospedale cittadino. I ragazzi stavano forzando la porta d’ingresso di una casa utilizzando un leverino metallico, un attrezzo tipicamente usato dai ladri professionisti.
Bloccati Grazie a una Segnalazione Tempestiva
L’intervento della polizia è stato possibile grazie alla segnalazione di un cittadino insospettito dalla presenza e dal comportamento dei giovani. Alla vista degli agenti, i ragazzi hanno tentato la fuga. Un 15enne, con il volto coperto da una maschera in lattice, è stato bloccato sul posto, mentre gli altri sono stati rintracciati nelle loro abitazioni poco dopo.
Una Scia di Furti e Danni nelle Case del Centro
Le indagini hanno rivelato che il gruppo aveva già colpito altre tre abitazioni nella stessa area, approfittando della momentanea assenza dei proprietari durante le festività. Gli agenti hanno riscontrato danni a porte e finestre delle case visitate. Durante l’operazione sono stati sequestrati l’arnese utilizzato per lo scasso e la maschera di lattice.
Denunce e Provvedimenti
Al termine delle verifiche, i cinque minorenni sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per il reato di tentato furto aggravato in concorso. Successivamente, sono stati riaffidati alle rispettive famiglie.