Allerta meteo rossa a Catania: scuole chiuse a Catania il 17 gennaio | COMUNI IN AGGIORNAMENTO
Allerta meteo rossa a Catania e hinterland, le disposizioni date dalla Protezione civile raccomandano massima prudenza. I sindaci decidono la chiusura delle scuole nei vari comuni.
![Allerta meteo rossa a Catania: scuole chiuse a Catania il 17 gennaio | COMUNI IN AGGIORNAMENTO](https://cdn1.webmaster360.it/2025/01/covers/01JHQX3X69PH7S36XH9TSKR6PR.png)
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa per domani 17 gennaio 2025, il livello più alto di allarme, a causa dell’imminente arrivo della tempesta Gabri. Questa decisione si basa sulle previsioni che segnalano condizioni meteorologiche estremamente pericolose, con piogge abbondanti e venti tempestosi. Le autorità invitano tutti i cittadini a prestare massima attenzione.
Catania e hinterland in stato di massima allerta
A Catania e nei comuni dell’hinterland catanese sono stati adottati provvedimenti straordinari per proteggere la popolazione.
Ecco l'elenco dei comuni dove è già nota la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado:
IN AGGIORNAMENTO
Aggiornato 16 gennaio alle 18:49
- Comune di Catania
- Comune di Aci Bonaccorsi
- Comune di Aci Castello
- Comune di Aci Catena
- Comune di Acireale
- Comune di Adrano
- Comune di Belpasso
- Comune di Bronte
- Comune di Calatabiano
- Comune di Caltagirone
- Comune di Giarre
- Comune di Gravina di Catania
- Comune di Mascalucia
- Comune di Motta Sant'Anastasia
- Comune di Nicolosi
- Comune di Pedara
- Comune di San Giovanni la Punta
- Comune di San Gregorio di Catania
- Comune di Sant'Agata Li Battiati
- Comune di Tremestieri Etneo
- Comune di Riposto
- Comune di Valverde
- Comune di Viagrande
In particolare, tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse, un provvedimento necessario per evitare spostamenti e ridurre i rischi. Anche le attività all’aperto e i mercati sono stati sospesi, mentre le squadre di soccorso e monitoraggio sono state potenziate sul territorio.
Cosa aspettarsi: pericoli imminenti e raccomandazioni
Le previsioni indicano che il maltempo sarà particolarmente intenso a partire dalle prime ore di venerdì, con piogge torrenziali e nubifragi che potrebbero causare alluvioni improvvise. Venti di burrasca orientale con raffiche fino a 100 km/h potrebbero colpire Catania e i comuni limitrofi, aumentando il rischio di caduta di alberi e blackout elettrici. Si segnalano inoltre possibili mareggiate lungo la costa ionica. La Protezione Civile consiglia di evitare ogni spostamento non indispensabile, rimanere in ambienti sicuri e seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali.