Traffico a Catania: colpa della viabilità o dell’inciviltà?

Se chiedi ai catanesi, il problema del traffico a Catania è pura responsabilità delle istituzioni “incompetenti” ma lo scatto della quotidianità catanese mostra ben altro

A cura di Marco D'Urso
20 dicembre 2024 20:58
Traffico a Catania: colpa della viabilità o dell’inciviltà? -
Condividi

La pagina Social “Inciviltà a Catania” sintetizza: “Il problema del traffico di Catania in una foto”. Non si può negare che, nella zona specifica, l’inciviltà dell’automobilista catanese è pura quotidianità. Il fenomeno negativo si espande in tutta Catania senza distinzione alcuna. Dunque, perché il catanese si scaglia solo contro le istituzioni? 

L’idea di inciviltà a Catania: pedonalizzazione anziché sosta selvaggia

Ovviamente, la mancanza di controlli e il permissivismo istituzionale lascia un terreno fertile agli incivili, i quali lasciano in piena serenità l’auto in mezzo alla carreggiata consapevoli che saranno impuniti. A questo punto, la pagina Social arriva a una conclusione “estrema” ma migliore della condizione attuale: pedonalizzare. 

Non è solo il Lungomare di Catania

La foto ritrae auto in terza fila per permettere ai catanesi di non affaticarsi per raggiungere i noti locali adiacenti. E poco importa al catanese se la viabilità risente di quest’imbuto, sino a creare code interminabili che si ripercuotono per tutto l’asse della Circonvallazione di Catania

Il problema è esteso a tutta la città: la parte finale del Lungomare di Catania è solo un emblematico esempio di un malcostume diffuso in tutta la città etnea. Dunque, il traffico a Catania è colpa della viabilità o dell’inciviltà? 

Il commento di Inciviltà a Catania

La pagina Social commenta a corredo della foto: “Il problema del traffico di Catania in una foto. Auto in terza fila, in obliquo, all'ora di pranzo ad Ognina. Il tutto per i classici "due minuti a volo". Da lì in poi è un susseguirsi di auto in doppia o tripla fila fino al porticciolo. Polizia Municipale mai vista, il sindaco non lo sa, anzi sostiene che questa pagina sarebbe capace di parcheggiare un SUV sulle scale per fare la foto. Pedonalizzazione subito, questa porcheria deve rimanere un lontano ricordo”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Catania sui social