Sparatoria nel quartiere: Capodanno a mano armata o avvertimento?
Seppur le armi sarebbero illegali, non è una novità l’utilizzo delle armi da fuoco al posto dei botti di Capodanno ma forse c’è di più nella sparatoria
Nel quartiere di San Giovanni Galermo, a Catania, torna la tensione nella sempre movimentata via Capo Passero, nota piazza di spaccio. Nel pomeriggio e nella serata di ieri sono stati esplosi diversi colpi d'arma da fuoco, che hanno colpito un’auto parcheggiata e la facciata di un palazzo popolare. Questi episodi ricordano dinamiche simili avvenute negli scorsi mesi, interpretati come veri e propri "avvertimenti" da parte di ambienti criminali.
Un incendio doloso in piazza Beppe Montana
Oltre agli spari, si segnala anche un incendio doloso che ha coinvolto un’edicola situata nella vicina piazza Beppe Montana. Le modalità e il contesto lasciano ipotizzare un possibile collegamento tra i due episodi, aumentando i sospetti di una recrudescenza delle attività criminali nel quartiere.
L’attenzione della squadra mobile e le ipotesi investigative
La questura etnea, già impegnata a monitorare i "movimenti di fine anno" nel territorio, sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione. Le indagini, affidate alla squadra mobile, si concentrano sull’ipotesi di una disputa legata alla spartizione del controllo del territorio, in un quartiere dove gli equilibri vengono spesso sconvolti dagli arresti effettuati nelle operazioni antidroga.
Fortunatamente, non si registrano feriti, ma l’accaduto conferma il clima di forte tensione che caratterizza l’area.