Rinascita in Città: 60 eventi in programma per il Natale a Catania [FOTO e VIDEO]

Presentato il programma completo del Natale a Catania. Saranno in totale 60 gli eventi per le festività natalizie: scopri i dettagli e le novità per Capodanno

A cura di Marco D'Urso
13 dicembre 2024 22:21
Rinascita in Città: 60 eventi in programma per il Natale a Catania [FOTO e VIDEO]
Condividi

“L'atmosfera natalizia quest'anno scalderà il cuore di tutti, dal centro alle periferie,” ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino durante la presentazione del cartellone “Natale a Catania 2024. Rinascita in Città”, un progetto ambizioso promosso dall'Amministrazione comunale con il sostegno dell'Assemblea Regionale Siciliana. L'iniziativa, pensata per coinvolgere tutti i quartieri della città, prevede un ricco programma di eventi, decorazioni, luci e musica.

Eventi in programma: dal centro alle chiese di quartiere

Fino al 6 gennaio, oltre 60 eventi trasformeranno Catania in un grande palcoscenico natalizio: concerti, gospel, spettacoli teatrali, danza e tradizionale opera dei pupi. Gli appuntamenti si svolgeranno in tutta la città, da piazza Duomo a Librino, includendo siti simbolici come il Castello Ursino, la Villa Bellini e diverse chiese cittadine, tra cui San Nicolò l'Arena e la Badia di Sant'Agata.


“Avrei voluto più eventi all'aperto nei quartieri – ha aggiunto il sindaco – ma l'incertezza del tempo ci ha spinti a valorizzare le chiese, grazie al prezioso sostegno della Curia.”

Mercatini, Christmas Village e Notte Bianca

Il programma include anche attrazioni imperdibili come mercatini natalizi, il Christmas Village, una pista di pattinaggio e la Notte Bianca. Quest'ultima, fortemente voluta dalla VII Commissione consiliare, offre l'apertura prolungata di negozi e musei a un euro, regalando ai cittadini un'opportunità di vivere la città in modo unico.

Solidarietà al centro del Natale

Accanto agli eventi culturali e di intrattenimento, il Natale a Catania abbraccia la solidarietà. Il Consiglio comunale ha promosso iniziative come lo “zaino solidale” per i bambini di famiglie in difficoltà e un pranzo di solidarietà al dormitorio cittadino. “L’attenzione verso le periferie e le fasce più fragili è centrale,” ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi.

Mobilità sostenibile: più trasporti per vivere il Natale

Per agevolare la partecipazione alle iniziative natalizie, il Comune ha potenziato i servizi di trasporto pubblico: la Metropolitana resterà aperta fino all’1:00 di notte nei weekend, mentre una navetta dedicata collegherà le ZTL e le aree pedonali con frequenze di 10-15 minuti.

In attesa del Capodanno

Sul Capodanno, il sindaco Trantino ha dichiarato che la Regione Siciliana sta finalizzando le procedure per un grande evento a Catania: “Se confermato, sarà un appuntamento speciale, e inviteremo il presidente Schifani per celebrare insieme questo risultato.”

Catania si prepara dunque a vivere un Natale di rinascita, che unisce cultura, solidarietà e partecipazione, rendendo ogni quartiere partecipe dello spirito delle feste.

Programma completo Natale a Catania 2024. Rinascita in Città

Per vedere il programma completo e dettagliato dei 60 eventi basta cliccare qui.

Foto e video presentazione eventi per il Natale a Catania 

Proseguite a pagina 2 per vedere foto e video riguardanti il "Natale a Catania 2024. Rinascita in Città".

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social