Piazza dei Libri festeggia dieci anni di successi | Catania celebra la rinascita di un angolo della città

Celebra il decimo compleanno di Piazza dei Libri con Gammazita: dal 20 al 23 dicembre 2024, eventi gratuiti tra libri, musica, teatro e attività per bambini nel cuore di Catania

A cura di Simona Lo Certo
16 dicembre 2024 12:02
Piazza dei Libri festeggia dieci anni di successi | Catania celebra la rinascita di un angolo della città
Condividi

Dal 2014, Piazza Federico di Svevia, nel cuore del quartiere Castello Ursino a Catania, è diventata uno dei punti di riferimento più vivaci della città grazie all'iniziativa dell'associazione Gammazita. Nata come un luogo di degrado e abbandono, Piazza dei Libri è stata trasformata in uno spazio urbano dove la cultura, la lettura e la socializzazione sono al centro della vita quotidiana. In questi dieci anni, la biblioteca urbana ha accolto migliaia di persone, diventando un simbolo di rinascita e partecipazione civica.

Un Traguardo da Celebrare

Il 2024 segna il decimo compleanno di questo straordinario progetto che ha visto coinvolti attivisti, lettori e residenti nel ridare vita a un angolo della città. Ogni evento che ha avuto luogo in questi anni ha contribuito a rafforzare l'identità di un luogo dove la cultura è viva e condivisa. La piazza, oggi, non è solo un punto di incontro, ma un vero e proprio palcoscenico per concerti, dibattiti, laboratori e attività per tutte le età. Il successo di Piazza dei Libri è una conquista collettiva, che dimostra come l'impegno civico possa trasformare un luogo abbandonato in un faro di speranza.

Festeggia con Noi il Decimo Compleanno di Piazza dei Libri!

Dal 20 al 23 dicembre 2024, Piazza Federico di Svevia ospiterà una rassegna speciale per celebrare il decimo anniversario di Piazza dei Libri. Il programma è ricco di eventi: si parte il 20 dicembre con la presentazione del libro "Fare Femminismo" di Giulia Siviero e un live show della fumettista Josephine Yole Signorelli. Il 21 dicembre, la giornata sarà dedicata a 'O Zulù, con la presentazione della sua autobiografia e un dj-set esclusivo. Il 22 dicembre, i festeggiamenti inizieranno con la Visita al Pozzo di Gammazita e proseguiranno con attività per bambini e un incontro con Angelo Pellegrino su Goliarda Sapienza. La rassegna si concluderà con lo spettacolo teatrale "PATRIZZIA" di Savì Manna. Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti, senza necessità di prenotazione. Non perdere l'occasione di partecipare a questa grande festa della cultura!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social