Paternò pronta ad accogliere Santa Barbara: programma completo celebrazioni

Santa Barbara 2024: Paternò si prepara a celebrare la sua amata Patrona. Un programma ricco di fede, tradizione e cultura per onorare la Santa Patrona

A cura di Marco D'Urso
01 dicembre 2024 19:34
Paternò pronta ad accogliere Santa Barbara: programma completo celebrazioni
Condividi

Anche quest’anno, Paternò si prepara ad accogliere con grande devozione l’edizione 2024 della festa in onore di Santa Barbara, la sua amata Patrona. I festeggiamenti, che coinvolgeranno tutta la comunità, sono un’occasione per riscoprire il legame profondo con la fede e le tradizioni che caratterizzano la città. Ecco il programma completo di questa attesissima celebrazione.

I Momenti clou della Festa: tradizione e devozione

I festeggiamenti prenderanno il via il 3 dicembre, vigilia della festa, con il tradizionale omaggio da parte dei Vigili del Fuoco, che deporranno una corona di fiori davanti all’immagine della Santa, posta sulla facciata della chiesa. Alle 19:30, la Solenne Processione delle Reliquie di Santa Barbara attraverserà le vie della città, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, delle confraternite e delle associazioni cattoliche. La serata si concluderà con l’emozionante “entrata dei cantanti”, un momento di festa che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole primarie di Paternò e le tradizionali cantate delle corporazioni cittadine, come “Mulinari” e “Muratori”, accompagnati dalla banda musicale "Città di Paternò".

Il 4 dicembre segnerà l’apice della festa con il trionfale ingresso del Fercolo in Piazza Vittorio Veneto alle 12:30, seguito da un grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Paternò.

Il 5 dicembre vedrà il solenne pontificale, presieduto da S.E. Rev. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania. Alla fine della celebrazione, il sindaco di Paternò invocando il patrocinio di Santa Barbara sulla città. La serata si concluderà con uno spettacolo piromusicale in Piazza Indipendenza, a partire dalle 21:30, dopo l’ingresso del Fercolo e dei cerei.

Eventi Culturali e Mostre per Celebrare Santa Barbara

Oltre agli appuntamenti religiosi, il programma di quest’anno include numerose attività culturali che arricchiranno le giornate di festa. Tra queste, la mostra iconografica e l’esposizione di oggetti devozionali, a cura del Circolo cittadino Santa Barbara V.M.

Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • 30 Novembre, ore 9:30: Cerimonia di consegna del Premio Idria (Pro Loco) presso la Chiesa di Santa Barbara.
  • 30 Novembre – 11 Dicembre: La mostra "Santa Barbara ieri, oggi e sempre", organizzata dal Comune di Paternò e dalla Pro Loco, presso Palazzo Alessi, Castello e S. Francesco alla Collina.
  • 30 Novembre – 8 Dicembre: La mostra di architettura sacra "Le fabbriche del divino", a cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Catania, presso il Castello Normanno.
  • 1 Dicembre: Mercatino dell’artigianato in Piazza della Concordia e “Di festa in fiera”.
  • 1 Dicembre: Proiezione di un Video Mapping a cura di Elisa Nieli.

Altri eventi imperdibili includono il Coro Lirico Siciliano, che si esibirà il 4 dicembre alle 19:00 in Piazza Indipendenza, e una serie di spettacoli e intrattenimenti che renderanno la festa ancora più speciale.

Un'edizione che coniuga Religione, Cultura e Solidarietà

Il sindaco Nino Naso sottolinea l'importanza di questa festa, che ogni anno raccoglie una folla di fedeli e visitatori, creando un clima di devozione e gioia collettiva. «Abbiamo voluto coniugare l’aspetto religioso della festa con quello culturale, per offrire ai cittadini momenti di allegria e anche un’opportunità per i nostri commercianti», afferma il sindaco, che ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della festa, a partire dal Comitato dei festeggiamenti, guidato da Gaetano Amato, dalle Forze dell'Ordine, dalla Polizia Municipale, e dalla Regione Siciliana, che ha offerto un prezioso supporto.

Programma Completo Santa Barbara 2024

Proseguite a pagina 2 per il PDF col programma completo 

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social