Natale a Catania: la Notte Bianca è un successo [FOTO e VIDEO]

Il centro storico si è animato anche nella tarda serata durante la Notte Bianca. Il primo “grande” evento del Natale a Catania è un successo

A cura di Marco D'Urso
15 dicembre 2024 20:52
Natale a Catania: la Notte Bianca è un successo [FOTO e VIDEO]
Condividi

Il programma del Natale a Catania prende forma (il calendario completo qui). Sabato sera, con la Notte Bianca, Catania ha dato il via alle festività natalizie, trasformando le vie del centro storico fino a Piazza Federico di Svevia in un grande palcoscenico di eventi. L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla commissione Cultura del consiglio comunale, ha visto l’adesione di numerosi esercizi commerciali, rimasti aperti fino a mezzanotte, e ha offerto un ricco programma di musica, spettacoli, giochi e animazioni per tutte le età.

Tra i momenti più suggestivi, i mercatini affollati, le proiezioni sacre che hanno illuminato il prospetto in restauro di Palazzo degli Elefanti e un’atmosfera di festa che ha coinvolto circa cinquantamila persone fino a notte fonda.

Un programma ricco di eventi

Le manifestazioni natalizie, che continueranno fino al 6 gennaio, prevedono sessanta appuntamenti tra musica, arte, tradizioni sacre e concerti, distribuiti in tutta la città (il programma completo qui). Durante la Notte Bianca, un’attenzione particolare è stata dedicata alla cultura, con ingressi speciali a un euro in alcuni siti storici:

  • Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro: 1666 visitatori
  • Museo civico di Castello Ursino: 1015 visitatori
  • Museo Bellini di Piazza San Francesco d’Assisi: 638 visitatori

Molto partecipati anche i concerti a ingresso libero, tra cui:

  • Il Coro Laudate Dominum e Orchestra Bequadro di Bagheria nella Chiesa Badia di Sant’Agata.
  • "A Nuvena", melodie popolari siciliane nella Chiesa di Piazza Santa Maria di Gesù, a cura della Camerata Polifonica Siciliana.
  • "La Notti di Natali" nell’ex Monastero di San Nicolò l’Arena, organizzata dall’Associazione Amici della Musica.

Una città che rinasce e celebra la comunità

Soddisfatto il sindaco Enrico Trantino, che ha definito il Natale 2024 a Catania come “la Festa della Rinascita”. Durante un giro pomeridiano per le vie del centro, ha sottolineato come questi eventi siano un’opportunità per riscoprire il valore della solidarietà, della magia e dell’amicizia.

“Energie ed emozioni, tutte da vivere fino all’Epifania, in una città che rinasce ogni giorno e che avvicina non solo i catanesi e i visitatori, ma anche i nostri concittadini lontani”, ha dichiarato il sindaco.

Con un programma tanto vario quanto coinvolgente (qui per scoprire gli eventi nel dettaglio qui), il Natale 2024 promette di rendere Catania un punto di riferimento per le festività in Sicilia.

Foto e video Notte Bianca Natale a Catania 2024

Per vedere tutte le foto e i video della Notte Bianca a Catania proseguite a pagina 2

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social