Catania piange la scomparsa di Enzo Trantino, avvocato e figura di spicco della politica locale

La città si unisce al cordoglio della famiglia di Enrico Trantino Sindaco

A cura di Simona Lo Certo
05 dicembre 2024 13:03
Catania piange la scomparsa di Enzo Trantino, avvocato e figura di spicco della politica locale
Condividi

Oggi, 5 dicembre 2024, ci lascia Enzo Trantino, una delle figure più rispettate della cultura e della politica siciliana. Avvocato penalista di lunga carriera, Trantino è stato un uomo di grande preparazione intellettuale, sempre impegnato nel suo lavoro e nella sua passione per la scrittura, che lo ha visto collaborare con il quotidiano La Sicilia fino agli ultimi giorni. Nato il 20 settembre 1934 a Licodia Eubea, in provincia di Catania, aveva raggiunto l'età di 90 anni.

Nel corso della sua vita, Enzo Trantino ha ricoperto numerosi ruoli importanti, tra cui quello di Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri. La sua carriera politica ha avuto inizio nella sua giovinezza, quando ha militato in formazioni monarchiche come il Partito Nazionale Monarchico di Alfredo Covelli e successivamente nel Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica. La sua passione per la politica e il diritto lo ha portato a diventare una figura di riferimento nel panorama locale e nazionale.

A piangerlo, oltre ai tanti colleghi e amici che lo hanno stimato e apprezzato, sono soprattutto i suoi figli: Enrico Trantino, attuale sindaco di Catania, e Maria Novella, che in questo momento difficile ricevono il cordoglio della città. La sua scomparsa lascia un vuoto difficile da colmare, ma il suo esempio di dedizione e cultura continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social