Ben 536 giovani schermitori si sfidano a Ravenna | Scopri come Federscherma Sicilia sta cambiando le regole del gioco!
Scopri i trionfi di Ravenna con 536 ragazzi in pedana! Filippo Rosi, Filippo Rusticoni e Diletta Freguglia nei podi d'oro 🎉⚔️✨
Ravenna in festa per la Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada
RAVENNA – Un’affluenza da record ha caratterizzato la seconda giornata della Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di spada, tenutasi al Pala De Andrè. Ben 536 giovani atleti Under 14 hanno calcato le pedane, rendendo la competizione un evento di grande richiamo e partecipazione.
Il grande protagonista della giornata è stato Filippo Rosi, atleta del Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea, che ha trionfato nella categoria Giovanissimi. Con una prestazione di alto livello, Rosi ha conquistato la medaglia d’oro battendo in finale, con un punteggio di 10-8, Tommaso Valente di Veronascherma. Una vittoria che conferma il talento del giovane spadista, il quale ha saputo emergere in mezzo a 207 partecipanti.
Sul podio insieme a Rosi si sono classificati Michele Salvatori del Club Scherma Roma e Pietro Molinari del Pentamodena, rispettivamente medaglia d’argento e bronzo. Gli atleti che si sono distinti dal 5° all’8° posto sono stati Michele Borelli (Cesare Pompilio Genova), Sebastiano Brutti (Veronascherma), Luigi Cardaci (Cus Catania) ed Eugenio Arcipreti (Pisascherma).
Nella categoria Maschietti, il vincitore è stato Filippo Rusticoni del Cus Pavia, che ha trionfato tra 132 debuttanti “classe 2014”. Rusticoni ha superato in un agguerrito scontro finale Riccardo Corna del Piccolo Teatro Milano, chiudendo la gara con un punteggio di 10-8. Un derby lombardo che ha portato Rusticoni sulla vetta del podio. La medaglia di bronzo è stata conquistata da Daniele Romano del Club Scherma Formia e Umberto Leone Manfren della Scherma Treviso M° Geslao.
Infine, Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma ha brillato nella categoria Allieve, conquistando il primo posto tra 196 atlete “classe 2011”. La giovane spadista ha chiuso la finale con un convincente 15-10 contro Virginia Martini del Circolo della Scherma Terni. Le bronzo sono andate a Gerardina Chiappa della Sala di Scherma Società del Giardino Milano e Stella Petroncini della Società Schermistica Lughese.
Il Grand Prix “Kinder Joy of Moving” rappresenta un’importante occasione per i giovani schermitori per mettersi alla prova e crescere nel loro percorso sportivo. L’evento, che anticipa il 61° Gran Premio Giovanile di spada previsto per maggio 2025 a Riccione, si concluderĂ domani con le gare delle categorie Allievi e Bambine, con inizio previsto alle ore 8.30.
Un fine settimana all’insegna della scherma e della passione sportiva che ha portato Ravenna al centro dell’attenzione del mondo dello sport giovanile.