Volontari e Protezione Civili uniti nell’emergenza maltempo nel Catanese
Oltre il grandioso lavoro dei Vigili del Fuoco, anche diversi volontari e addetti della Protezione Civile stanno aiutando nelle zone più colpite del Catanese
Oltre Vigili del Fuoco, impegnati in oltre 100 interventi (i dettagli qui), a causa delle forti piogge che hanno colpito la provincia di Catania, i volontari e i funzionari della Protezione Civile sono intervenuti in diverse zone colpite dall’alluvione. I diversi Comuni del Catanese stanno correndo ai ripari con l’ordinanza di chiusura delle scuole per allerta meteo (elenco completo e aggiornato visibile qui).
Tra le aree maggiormente interessate, Giarre e Mascali hanno visto l’azione congiunta delle associazioni di volontariato di Adrano e Ranger Europa Nicolosi. Utilizzando idrovore e altre attrezzature fornite dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, sono stati liberati immobili invasi da fango e detriti.
Coordinamento dei soccorsi: riunione straordinaria del prefetto
Per garantire una risposta rapida e coordinata, il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha convocato il Centro di coordinamento dei soccorsi. Questo organismo, in cui operano tutte le componenti del sistema di Protezione Civile, monitorerà costantemente la situazione. La riunione ha permesso di fare il punto sui danni attuali e di pianificare ulteriori azioni in vista dell’allerta rossa prevista per domani.
Allerta rossa e previsioni per le prossime 24 ore
L’intera provincia etnea è in stato di massima allerta, con presidi organizzati per la notte e le prossime 24 ore. La Protezione Civile regionale ha preavvisato tutte le associazioni di volontariato della provincia per essere pronte a intervenire. Secondo il responsabile provinciale della Protezione Civile, Giuseppe La Rosa, diverse squadre di volontari sono già operative su indicazione dei sindaci locali, mentre due funzionari rimarranno reperibili per eventuali emergenze che richiedano l’attivazione della Sala operativa regionale integrata siciliana.
Sospensione delle attività pubbliche e delle prove di concorso
A causa delle condizioni meteo previste, la commissione di concorso ha disposto la sospensione della prova scritta dell’Agenzia delle Entrate, che avrebbe dovuto tenersi al Centro Fiere Bicocca di Catania. Questa misura si aggiunge a ulteriori precauzioni in tutta l’area, al fine di garantire la sicurezza pubblica.
Ordinanza Comuni e scuole chiuse per maltempo
I sindaci del Catanese hanno attivato la macchina burocratica e comunicato, tramite ordinanza, la sospensione delle attività scolastiche per l’allerta meteo della Protezione Civile. È possibile visionare l’elenco cliccando qui.