Allerta Meteo Catania e Provincia 13 novembre: elenco dei Comuni con scuole chiuse domani
Proseguono le giornate di maltempo su Catania e provincia. Allerta meteo arancione domani, mercoledì 13 novembre: ecco i Comuni in cui ci saranno le scuole chiuse
A seguito delle persistenti condizioni meteorologiche avverse segnalate dalla protezione civile regionale, e con l’allerta di codice arancione attivata per il rischio di danni e pericoli per l’incolumità pubblica, il sindaco Enrico Trantino ha deciso di sospendere le attività didattiche per mercoledì 13 novembre 2024. La misura riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, e ha l’obiettivo di permettere una verifica tecnica accurata degli edifici scolastici, garantendo così un ambiente sicuro per studenti e personale.
Chiusura di parchi e cimiteri per motivi di sicurezza
Oltre alla sospensione delle attività scolastiche, il sindaco ha disposto la chiusura temporanea del giardino Bellini, dei parchi comunali e dei cimiteri cittadini. Questa decisione mira a evitare rischi per la popolazione durante l’allerta.
Il sindaco Trantino: “la prudenza è la priorità”
“La prudenza non è mai troppa – ha dichiarato il sindaco Trantino – soprattutto quando la protezione civile segnala un’allerta che richiede attenzione. Non prendo alla leggera la sospensione delle lezioni o la chiusura delle scuole, ma come sindaco e come genitore, sento forte la responsabilità di proteggere i nostri ragazzi, che devono poter studiare in un ambiente sicuro”.
Catania e Provincia: elenco dei Comuni con le scuole chiuse per allerta meteo
Di seguito l’elenco di tutti i Comuni della provincia di Catania in cui le scuole saranno chiuse per allerta meteo:
- Aci Bonaccorsi
- Aci Castello
- Aci Catena
- Aci Sant’Antonio
- Acireale
- Belpasso
- Camporotondo Etneo
- Catania (anche cimitero e parchi)
- Fiumefreddo di Sicilia (anche cimitero e parchi)
- Giarre
- Gravina di Catania
- Linguaglossa
- Mascali
- Mascalucia (anche cimitero e parchi)
- Misterbianco
- Motta Sant’Anastasia
- Paternò
- Piedimonte Etneo
- Ragalna
- Randazzo
- Riposto (anche cimitero e parchi)
- San Giovanni la Punta
- San Gregorio di Catania
- Sant’Agata li Battiati
- Scordia
- Tremestieri Etneo
- Valverde
- Vizzini
N.B. L’elenco sarà aggiornato con le successive ordinanze per l’allerta meteo dei rispettivi sindaci (in grassetto i più recenti- ultimo aggiornamento ore 20.50).