Sciopero aereo in arrivo | I voli in Italia verranno completamente bloccati?
Voli a rischio martedì 12 novembre! 🚫✈️ Sciopero dei lavoratori Enav in diversi aeroporti italiani. Controlla gli aggiornamenti e preparati a possibili disagi!
Sciopero dei voli martedì 12 novembre: possibili disagi negli aeroporti italiani
Roma, 11 novembre 2024 – Un importante sciopero del personale della società Enav, che gestisce il traffico aereo in Italia, è programmato per domani, martedì 12 novembre, dalle 13 alle 17. Gli aeroporti di Roma, Catania, Bologna, Lampedusa, Pescara, Napoli, Perugia, Milano Malpensa e Milano Linate saranno i principali punti interessati da ritardi e cancellazioni di voli.
Le motivazioni alla base di questa protesta sono chiare e inequivocabili. I sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti denunciano un rinnovo contrattuale “carente ed iniquo” che non risponde alle legittime richieste dei lavoratori. Dopo un primo sciopero avvenuto l’11 ottobre scorso, i dipendenti di Enav si uniscono nuovamente per far sentire la loro voce contro un accordo ritenuto inadeguato.
La situazione si complica ulteriormente poiché, come specificato dai rappresentanti sindacali, il 25 luglio scorso l’azienda ha interromputo la trattativa per il rinnovo, accettando di sottoscrivere un accordo solo con alcune sigle sindacali. Ciò ha portato all’assegnazione di aumenti salariali minimi, associati a una richiesta di maggiore flessibilità lavorativa, escludendo gran parte dei dipendenti.
I sindacati non si fermano qui: hanno avviato una serie di assemblee in tutto il Paese, già accolte con notevole interesse dai lavoratori. La pressione resterà alta. Se le istanze non verranno ascoltate, sono previste ulteriori azioni di protesta nei mesi a venire. “La qualità del lavoro e l’impegno richiesto ai lavoratori sono in gioco”, avvertono i sindacati.
Per chi avesse programmato di volare il 12 novembre, è consigliabile controllare in anticipo la situazione dei voli attraverso il sito ufficiale di Enav, dove si possono trovare le informazioni sui voli garantiti nonostante lo sciopero.
La situazione è sicuramente da monitorare, considerando l’importanza del settore aereo, specialmente in un periodo di crescente traffico, complice anche il prossimo anno giubilare, che presenta sfide significative per le compagnie aeree e i lavoratori del settore.