Largo Bordighera torna a nuova vita grazie a volontari e associazioni
L’impegno di associazioni e cittadini continua a restituire alcuni luoghi di Catania ai catanesi. Largo Bordighera è oramai famosa per il degrado: ripulita dai volontari
Catania potrebbe avere un futuro e non sopperire tra cumuli di rifiuti, almeno finché ci saranno cittadini volenterosi. Sulla falsa riga dell’intervento di pulizia avvenuto alla Plaia di Catania, in cui è stata ripulita la spiaggia libera n.1 (per approfondire qui), un’altra iniziativa di pulizia avviene in città.
Volontari e Associazioni all’opera per l’Ambiente a largo Bordighera
Un grande esempio di collaborazione e impegno civico si è svolto a Largo Bordighera, dove circa 140 volontari, tra bambini, ragazzi e adulti, si sono uniti per una pulizia straordinaria della piazza. L’iniziativa, organizzata da Clean Up Sicily in collaborazione con Gema Spa, il gruppo scout “Catania 9” Agesci, l’Associazione volontari di Picanello, “Life Walking”, “Pirates of Plastic”, “Cleaning with Bogae” e il consiglio della seconda municipalità, ha trasformato un frequentatissimo luogo di incontro in uno spazio più pulito e sicuro.
Un messaggio forte per l’ambiente e per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Oltre alla tutela dell’ambiente, l’evento ha portato avanti un messaggio importante in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre. Le magliette rosse, distribuite da Gema Spa, hanno reso visibile questo doppio impegno, unendo sostenibilità e sensibilizzazione sociale in un pomeriggio di unità e partecipazione.
Spirito di squadra e volontà di non far degradare Catania
Gema Spa ha fornito tutto il necessario per svolgere l’operazione in sicurezza: guanti, scope e sacchetti trasparenti. La raccolta ha portato via rifiuti di ogni genere, tra cui legno e materiali ingombranti, accumulati in una catasta rimossa nella giornata di oggi, domenica 24 novembre.