Il Natale 2024 si accende a Catania tra luminarie, albero e mercatini [FOTO E VIDEO]

Senz’attendere il tradizionale 8 dicembre, anche a Catania è già Natale. Il Sindaco Trantino accende l’albero e la città etnea s’illumina di luci natalizie

A cura di Marco D'Urso
29 novembre 2024 20:53
Il Natale 2024 si accende a Catania tra luminarie, albero e mercatini [FOTO E VIDEO]
Condividi

Con una cerimonia festosa alla presenza di centinaia di cittadini, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha acceso il grande albero di Natale in piazza Università, dando il via alle celebrazioni natalizie. Ad animare l’evento, il gruppo scolastico “Pizzifolk” dell’istituto comprensivo Pizzigoni-Carducci, che si è esibito in tenuta da Babbo Natale. La serata è resa speciale anche dalla musica del sassofonista Giovanni Arena.

Le luci e l’albero di Natale: in via Etnea tra curiosi e avventori del Balck Friday

Via Etnea, gremita di passanti, ha beneficiato della concomitanza con il Black Friday, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e luminosa. Molti, di passaggio ammirando le vetrine e facendo qualche acquisto, si sono fermati in piazza Università per l’accensione dell’albero di Natale.

Una grande novità, il Sindaco Trantino: “un Natale di gioia e condivisione”

Durante la cerimonia, il sindaco Trantino ha sottolineato il valore simbolico delle luci e dell’atmosfera natalizia: “Se queste luci, questa atmosfera natalizia, questi colori e questo calore sono un desiderio di tutti noi e non solo dei bambini, è anche importante che questo arrivi nei nostri cuori. Solo così daremo un senso autentico al Natale, che è gioia, condivisione in una città che ha tanto bisogno del nostro cuore rossazzurro per migliorarci e crescere insieme”. Il sindaco ha inoltre annunciato una grande novità: l’illuminazione scenografica del Palazzo degli Elefanti, attualmente ricoperto dalle impalcature per i lavori di consolidamento e restauro.

Mercatini e luminarie: il cuore pulsante del Natale catanese

I mercatini natalizi, con le tradizionali casette in legno, hanno trasformato il centro storico in un luogo magico. Allestiti in diverse zone, tra cui piazza Università, via Garibaldi, piazza Mazzini, via Montesano, via Minoriti e villa Pacini, rimarranno aperti fino al 28 dicembre, dalle 10:00 alle 22:00 (fino alle 23:45 nei giorni festivi e prefestivi). Le luminarie illuminano le principali vie e piazze della città, creando un suggestivo percorso natalizio. Tra le aree decorate spiccano:

  • Via Etnea e piazza Università;
  • Piazza Mazzini, piazza Vincenzo Bellini e piazza Federico di Svevia;
  • Viale Vittorio Veneto, da piazza Michelangelo a piazza Iolanda;
  • Corso Sicilia, via Umberto e piazza Ludovico Ariosto.

Un Natale che guarda al futuro

Le iniziative natalizie si estenderanno anche nei quartieri più periferici, come San Cristoforo e Librino, per coinvolgere tutta la città in un clima di festa e unità. Un evento che unisce tradizione, innovazione e solidarietà, per un Natale capace di accendere non solo le strade ma anche i cuori. 

Per vedere le foto e i video del Natale a Catania, proseguite a pagina 2

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social