Cimitero di via Acquicella rinasce: il sorprendente (e inaspettato) impegno della comunitĂ  catanese!

Commemorazione dei Defunti a Catania: un evento toccante in un cimitero pulito e rinnovato. Grazie a cittadini e servizi comunali! 🌸🕊️

A cura di Redazione
04 novembre 2024 10:07
Cimitero di via Acquicella rinasce: il sorprendente (e inaspettato) impegno della comunitĂ  catanese!
Condividi

Ricorrenza dei Defunti: Catania si prepara con ordine e rispetto nel Cimitero di via Acquicella

Catania, 4 novembre 2024 – Un significativo senso di comunità ha contraddistinto la Commemorazione dei Defunti nel Cimitero di via Acquicella. Grazie all’impegno congiunto dei cittadini e del Comune, l’evento si è svolto in un contesto pulito e ben organizzato, ricevendo apprezzamenti da più parti.

Il sindaco Trantino ha espresso la sua gratitudine ai decine di migliaia di catanesi che hanno accolto l’invito a visitare il cimitero in tre giorni, contribuendo così ad evitare ingolfamenti e disagi. Una menzione particolare è andata agli assessori Petralia, Pesce e Porto, alla Polizia Locale, agli addetti ai Servizi cimiteriali e della Multiservizi, nonché alla protezione civile comunale. Questi ultimi, in particolare, hanno garantito un puntuale servizio di raccolta differenziata, contribuendo al decoro del luogo.

“Un gioco di squadra che ha prodotto efficienza e dato ancora più valore a una ricorrenza tanto sentita”, ha commentato il sindaco, sottolineando l’importanza del rispetto e del raccoglimento in momenti di commemorazione.

Tra le novità di quest’anno, il Cimitero di via Acquicella ha mostrato un nuovo look, frutto di un intenso lavoro avviato subito dopo Ferragosto. Sotto la direzione dell’assessore alle manutenzioni e ai servizi cimiteriali, Giovanni Petralia, è stata effettuata una manutenzione straordinaria dell’area. Gli interventi hanno incluso il ripristino del sistema idrico delle fontanelle e della funzionalità degli impianti elettrici delle lampade votive.

La cura del verde è stata un altro punto focale dei lavori, coordinati dall’assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Massimo Pesce. “Abbiamo eseguito lavori di potatura, decespugliamento e taglio del prato, insieme a una straordinaria raccolta differenziata”, ha evidenziato Pesce. Le aiuole sono state inoltre abbellite con 800 piantine di crisantemi, simbolo di vita e ricordo, mentre sono stati rimossi cespugli e rampicanti infestanti che deturpavano il contesto.

Il successo dell’evento ha messo in luce l’importanza del rispetto per i nostri defunti e ha sottolineato il valore della solidarietà e della collaborazione tra amministrazione e comunità. Catania ha dimostrato, ancora una volta, che nel ricordo delle persone care, possiamo trovare unità e bellezza.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social