59enne se ne infischia del divieto di avvicinamento a ex compagna: codice rosso a Canalicchio
Il divieto di avvicinamento all’ex compagna dopo le violenze perpetrate in passato per un 59enne non è bastato: la donna rimpiomba nell’incubo. Obbligo di firma per l’uomo
Un uomo di 59 anni, residente a Catania, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo radiomobile per aver violato il divieto di avvicinamento alla sua ex compagna. Il provvedimento, emesso dall’autorità giudiziaria già dal giugno scorso, vietava all’uomo di avvicinarsi alla donna a meno di 500 metri. Questo tipo di misura cautelare è parte delle strategie per proteggere le vittime di violenza di genere.
L’intervento dei carabinieri a Canalicchio
L’episodio è avvenuto nel quartiere Canalicchio, dove i carabinieri, già impegnati in un servizio di perlustrazione, sono intervenuti prontamente. La pattuglia, formata specificamente per gestire situazioni di “codice rosso”, ha trovato l’uomo vicino all’abitazione della donna, una 41enne di Catania. Bloccato e palesemente agitato per le conseguenze delle sue azioni, l’uomo non è riuscito a fornire spiegazioni valide per il suo comportamento.
Misure cautelari disposte dall’autorità giudiziaria
Dopo l’arresto, il 59enne è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha deciso di applicare misure restrittive: obbligo di dimora nel comune di Catania e presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.