Il noto bar in via Etnea? Pieno di topi, blatte e sporcizia: Carabinieri sospendono attività
Nella via centrale di Catania, sempre piena di cittadini e turisti, un noto bar catanese risparmiava giocando e lucrando sulla salute degli avventori: Carabinieri scoprono diversi illeciti
Durante un controllo congiunto dei Carabinieri della stazione di Piazza Dante e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Catania, è emerso un quadro allarmante in un noto bar-pasticceria situato su via Etnea. Nel laboratorio del locale, infatti, sono state riscontrate gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie.
Sporcizia, cattivi odori e infestazioni di insetti
La zona di produzione e stoccaggio degli alimenti presentava condizioni igieniche pessime: sporcizia accumulata, cattivi odori persistenti e tracce di unto e sporco pregresso. Gli ispettori hanno rilevato la presenza di escrementi di topi in diverse aree, compresi i banconi di preparazione degli alimenti e gli scaffali dove erano conservati ingredienti come farina, zucchero, formaggi e riso. Tra le numerose violazioni, è stata inoltre accertata la presenza di blatte che si muovevano liberamente tra le confezioni di alimenti e bevande.
Sequestri e denunce: 500 chili di alimenti bloccati
Di fronte a queste gravi irregolarità, le autorità hanno proceduto al sequestro penale di oltre 500 chili di dolciumi e rosticceria già pronti per la vendita, 100 chili di gelato e più di 1800 bottiglie di latte e lattine varie. L’attività commerciale è stata sospesa immediatamente e il titolare del locale, un uomo di 54 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Il nome del bar-pasticceria non è stato divulgato.