Sikania Film Festival, sold out per l'edizione 2024
Grande entusiasmo per la seconda edizione del Sikania Film Festival, ecco i dettagli della serata finale
Il 21 settembre 2024, il Teatro Nelson Mandela di Misterbianco ha ospitato con grande entusiasmo la seconda edizione del Sikania Film Festival, un evento cinematografico che ha saputo conquistare il pubblico e registrare il tutto esaurito. L’iniziativa, organizzata con cura e professionalità, ha visto il plauso non solo degli spettatori presenti, ma anche delle autorità locali, rafforzando l’importanza culturale del festival per il territorio siciliano.
Il festival, promosso da Sikania Network e co-organizzato da Just Events Produzione Eventi di Angelo Pappalardo, l’Associazione Culturale Snoces di Gabriella Santonocito, e Sikania Network di Marco Ferrara, è stato guidato artisticamente da Angela Mori, che ha saputo coniugare qualità e creatività.
Il Saluto del Sindaco e il Riconoscimento del Valore Culturale
Ad aprire la serata è stato il Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, che ha espresso parole di incoraggiamento e riconoscimento per il festival, sottolineando quanto manifestazioni come questa siano vitali per la crescita culturale e sociale della comunità. Le sue parole hanno dato il via a un evento carico di emozioni e grandi aspettative.
Trionfo di “Lo Strano Spettacolo di Mr. Ortis” di Michele Catelani
Il Vincitore Assoluto di questa edizione del festival è stato il film “Lo Strano Spettacolo di Mr. Ortis”, diretto da Michele Catelani, che ha conquistato il Premio Global attribuito dal pubblico, segno tangibile del forte impatto che l’opera ha avuto sui presenti. Parallelamente, la critica ha voluto premiare, fuori gara, il film “Fiabexit”, diretto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, riconoscendone il valore artistico e narrativo.
I Premiati del Festival
Di seguito, l’elenco completo dei premiati per le varie categorie:
- Miglior Regia: Elogio di Giuseppe Cardaci
- Miglior Produzione: Do not forget di Carmen Longo
- Miglior Soggetto e Sceneggiatura: Elogio di Giuseppe Cardaci
- Miglior Attore Protagonista: Miloud Mourad Benamara in Lo Strano Spettacolo di Mr. Ortis
- Miglior Attrice Protagonista: Angela Potenzano in Irene 6
- Miglior Attrice Non Protagonista: Gabriella Ivanova in Un piccolo posto nell’universo
- Miglior Attore Non Protagonista: Alessandro Tedeschi in Elogio
- Miglior Attore Under 18: Samuel di Martino in Contro le regole
- Miglior Attrice Under 18: Lavinia Sannino in Chello ‘Ncuollo
- Miglior Colonna Sonora: SiJia Zheng per Cat Chaser
- Miglior Montaggio: Alberto de Luca per A.I. Agente immobiliare
La Giuria e le Celebrità Presenti
Una giuria d’eccellenza ha presieduto l’assegnazione dei premi, composta da nomi di spicco come Enzo Stroscio (Globus Television), Samantha Polizzi (cantante e attrice), Daniela Cantarella (Rei TV), Giuseppe Cantarella (YVII TV), il regista Bruno Mirabella, e altre personalità rilevanti del mondo artistico e culturale.
Tra gli ospiti, hanno spiccato figure di rilievo come il regista Paolo Licata, autore di Picciridda e L’Amore che Ho, e il mezzosoprano internazionale Sabrina Messina, la cui performance ha incantato il pubblico. Non sono mancate le esibizioni artistiche di alta qualità, tra cui quelle della scuola di danza Dance Generation di Domenico Emanuele e della scuola di musical Over the Rainbow, diretta da Roberta Furnò.
Particolare attenzione è stata riservata al raffinato défilé della Maison du Cochon, diretto da Liliana Nigro, e alla performance della talentuosa ballerina Noemi Taschetta, premiata per il suo straordinario talento.
Un Festival in Crescita
Il Sikania Film Festival ha dimostrato di essere molto più di una semplice rassegna cinematografica: è diventato un punto di riferimento culturale per il territorio e un trampolino di lancio per giovani talenti, grazie anche al supporto di figure esperte nel settore. L’integrazione di varie forme artistiche e la partecipazione attiva di personalità del mondo del cinema, del teatro, della moda e della musica hanno reso questa edizione un vero trionfo.