Eventi a Catania: cosa fare questo weekend di fine settembre tra concerti e mercatini
Tantissimo intrattenimento questo weekend per turisti e cittadini. Ecco cosa fare a Catania e provincia nell’ultimo fine settimana di settembre: quale preferite?
Anche questo weekend Catania offre una ricca varietà di eventi, adatti a tutti i gusti. Nonostante l’estate sia ormai finita, le temperature ancora miti permettono di godersi le ultime giornate all’aperto. Ecco alcuni degli eventi più interessanti in programma tra mercatini, concerti e spettacoli per grandi e piccini.
Mercatino dell’Usato: Family Edition
Domenica 29 settembre, dalle ore 10:00 alle 16:00, presso il Parco Urbano Peppino Impastato di Belpasso, si terrà il Mercatino dell’Usato, organizzato in collaborazione con Catania Family Lab. Ogni famiglia avrà l’opportunità di vendere o scambiare indumenti e oggetti non più utilizzati, promuovendo il concetto di riuso e riciclo. Un evento pensato per sensibilizzare i più piccoli sul valore del “second hand” e dell’economia circolare.
Concerto “L’Amata Immortale” – Omaggio a Beethoven
Domenica 29 settembre, alle ore 20:00, al Teatro Massimo Bellini di Catania si terrà il concerto gratuito ‘L’Amata Immortale’, interamente dedicato a Ludwig van Beethoven. L’evento vedrà la partecipazione di diversi professionisti del Conservatorio di Palermo, tra cui il Maestro Giuseppe Crapisi e il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara. Una serata imperdibile per gli amanti della musica classica, patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comune di Catania.
Ursino Buskers 2024: Festival degli Artisti di Strada
Dal 27 al 29 settembre, al Castello Ursino, torna il festival “Ursino Buskers”, con oltre 35 spettacoli giornalieri gratuiti. Oltre agli show di giocoleria e acrobazia, ci saranno laboratori per bambini, workshop, street market, cibo di strada e bevande. Il festival sostiene anche la Palestinian Circus School, organizzazione no-profit attiva nei Territori Palestinesi Occupati. I fondi raccolti contribuiranno a borse di studio per giovani artisti.
Omaggio a Franco Battiato alla Villa Bellini
Sabato 28 settembre, alle ore 21:00, la Villa Bellini ospiterà una serata dedicata al maestro Franco Battiato. Sul palco si esibiranno artisti come Arisa, Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi e Colapesce Dimartino, sotto la direzione del maestro Daniele Zappalà. Un evento gratuito organizzato dal Comune di Catania in collaborazione con Bm Produzioni Musicali, per ricordare uno dei più grandi artisti siciliani. A condurre la serata sarà Serena Autieri.
Non mancate a questi imperdibili appuntamenti che animeranno Catania in questo fine settimana di settembre! Voi quale preferite?