Vigili del Fuoco in prima linea per domare un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea a San Giorgio

I Vigili del Fuoco combattono eroicamente un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea a San Giorgio. 🚒🔥 Scopri gli aggiornamenti sull'intervento e sostieni i nostri eroi in prima linea!

A cura di Redazione
22 luglio 2024 07:13
Vigili del Fuoco in prima linea per domare un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea a San Giorgio
Condividi

Vastissimo Incendio a San Giorgio: Vigili del Fuoco in Azione

Catania, 22 luglio 2024 – Un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania a partire dal pomeriggio di oggi. Le fiamme si sono propagate in via dell’Albero e nelle aree circostanti del quartiere San Giorgio, rendendo necessarie operazioni di spegnimento su vasta scala.

Sul posto sono state subito attivate le squadre dei distaccamenti cittadini Nord e Sud, unitamente alla squadra boschiva inviata dalla sede centrale. A coordinare le operazioni, il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS). L’incendio ha richiesto anche l’impiego di un elicottero che ha effettuato numerosi lanci d’acqua per domare le fiamme.

La conformazione del territorio, caratterizzata da terreni privati e aree impervie, ha reso particolarmente difficoltose le operazioni di spegnimento. Tuttavia, grazie all’impegno incessante dei Vigili del Fuoco, sono stati messi in salvo un capannone e diverse abitazioni che risultavano minacciate dall’incendio.

L’estensione delle fiamme, circa 5 ettari, ha reso indispensabile il supporto di ulteriori risorse. È stato richiesto l’intervento di un’autobotte del Comune di Catania, oltre che dei volontari della protezione civile. Sul posto anche equipaggi dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale.

Fortunatamente, non si registrano feriti o intossicati dal fumo, ma le autorità mantengono alta la guardia per prevenire eventuali riacutizzazioni del fuoco.

Le operazioni di spegnimento proseguiranno fino a che la situazione non sarà completamente sotto controllo. I residenti sono invitati a mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità per garantire la propria sicurezza.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social