"Parrimi soggira e sentimi nora", il detto catanese di chi lascia intendere le cose
Conosci il significato di questo detto catanese? Scoprilo leggendo la sua storia
I catanesi parlano“ca soggira”, ma chiedono attenzione “a nora”
Se un catanese ti dice “Parrami soggira e sentimi nora”, non ti preoccupare e non prendere alla lettera le sue parole.
In realtà infatti, ti sta solo recitando un vecchio detto ancora molto usato a Catania, che ha un significato molto profondo e che molti conoscono proprio perché tramandato da generazione in generazione.
Si sa, nella maggior parte delle famiglie, se c’è una nuora che cerca di ragionare con la sua testa, c’è anche una suocera pronta a farle notare che quel che pensa non è del tutto corretto. Ironia a parte, cosa vuol dire “parrami soggira e sentimi nora” e soprattutto cosa vorrà dire il catanese con questo detto? Leggi e scoprirai il suo significato.
Perché i catanesi “parrunu sia ca soggira che ca nora”
A Catania se “parri ca soggira”, ma chiedi “a nora” di ascoltarti vuol dire che si ha qualcosa da far sapere a tutti e non solo al diretto interlocutore.
Il detto nasce infatti con l’intenzione che una ha di divulgare una notizia, facendo finta di parlare con una persona, ma rivolgendola in realtà a chi è più lontano.
Come dire: “la suocera sta parlando direttamente con te, ma se ascolta anche la nuora che è distante è meglio” e così allo stesso tempo parla e trasmette il suo messaggio a più persone, sia “ca soggira” che “ca nora”.
Insomma “a buon intenditore poche parole”, ma sempre catanesi!