Il CUS Catania trionfa nella scherma: scudetto sulle divise dei giovani talenti
Il CUS Catania si conferma uno dei migliori vivai della scherma italiana, conquistando il primo posto nella spada secondo la classifica nazionale. Talentuosi atleti e promozione in A2 per la squadra maschile. Orgoglio per le convocazioni nella nazionale d
Il Cus Catania si conferma primo in Italia nella spada giovanile, guadagnando uno scudetto sulle divise dei propri atleti. La Federazione ha stilato la classifica per società 2023/24 del Gran Premio Giovani, che include Cadetti e Giovani nazionali U17 e U20, posizionando i cusini al vertice nella spada. Il Cus Catania si conferma dunque uno dei migliori vivai della scherma italiana, con numerosi talenti formati sulle pedane del club.
Nell’ultimo anno, il Cus Catania ha ottenuto una serie di risultati significativi, sia a livello individuale che di squadra. Tra i successi più importanti vi sono il primo posto di Maria Roberta Casale nella categoria cadetti, il terzo di Francesco Lodato nei giovani e il raggiungimento della finale a 8 nei cadetti da parte di Giovanni Sinatra. La squadra maschile, composta interamente da Under 20, è stata promossa in A2, rappresentando un ulteriore traguardo importante per il club.
Un’altra eccellente notizia riguarda la convocazione nella nazionale degli azzurrini di spada di Maria Roberta Casale, Francesco Lodato e Giovanni Sinatra, confermando il livello di eccellenza raggiunto dai giovani schermidori del Cus Catania. Il club aveva già ottenuto un secondo posto nella spada nel 2022 nella categoria GPG, confermandosi come una realtà di riferimento nel panorama schermistico italiano.
Il riconoscimento ottenuto dalla classifica per società 2023/24 rappresenta una grande soddisfazione per l’intero movimento schermistico cusino e per tutto lo staff tecnico che ha contribuito al successo dei giovani atleti. Il presidente del Cus, Luigi Mazzone, si dice orgoglioso dei risultati ottenuti e elogia il lavoro di squadra svolto nella palestra, sottolineando il merito di tutti i ragazzi e dell’intero club per questo prestigioso scudetto conquistato.